mercoledì 9 novembre 2022

Al via dall'11 novembre 2022 il PAGLIACCE FESTIVAL. Sotto lo Chapiteau Madera del Bunker un cartellone di spettacoli tutti al femminile


Da venerdì 11 a domenica 20 novembre
, sotto lo Chapiteau Madera, montato negli spazi del Bunker, è in programma un cartellone di spettacoli tutti al femminile: arriva in Italia il primo festival internazionale di donne clown. che coinvolge oltre 25 compagnie e artiste, tra cui alcuni nomi internazionali, come Joanna Bassi dalla Francia, Hilary Chaplain da New York, Gardi Hutter. A rappresentare l’Italia, tra le altre, ci sono Rita Pelusio, attrice teatrale e cabarettista attiva in teatro e televisione, e Claudia Cantone, clown e arte-terapeuta.

Il festival è organizzato da Pagliacce Network e Le Due e Un Quarto con il sostegno del Ministero della Cultura.


Si valorizza
la ricerca e la produzione artistica al femminile, ma si sostiene l’uguaglianza di genere anche nelle azioni più pratiche. Ci saranno baby sitter messe a disposizione per i figli delle clown, uno spazio dedicato ai loro bimbi e i pasti saranno serviti in orari più compatibili per mamme e bambini.

Il Pagliacce Festival proporrà anche momenti per i bambini, come il «Biblioclown», uno spazio dedicato alla lettura e al gioco, o la «Visita Circospaziale», un tour guidato sotto il tendone per scoprirne le arti e i mestieri, andando a conoscere non solo la pista da circo e gli spalti, ma anche gli angoli più nascosti: il dietro le quinte, i camerini, la biglietteria. Non mancano appuntamenti di rilievo anche per professionisti e operatori del settore, con due incontri-dibattito sul tema della comicità femminile, un training condiviso. Non mancano infine aperitivi con performance, dj set e una mostra di ritratti di pagliacce contemporanee.

Il programma completo è consultabile su www.ledueunquarto.it/pagliacce/

Alcuni appuntamenti e spettacoli sono gratuiti. Altri a pagamento. I biglietti, in questo caso, sono acquistabili sul sito www.ticket.it oppure durante il festival allo Chapiteau Madera, allo Spazio Bunker, via Paganini 0/200, Torino.

 

 

Nessun commento:

Posta un commento