Per chi come me è un amante della vecchia stilografica e, nonostante oggi non si possa fare a meno della tecnologia, sente ancora il fascino della scrittura a mano, ricordo un imperdibile appuntamento che si terrà sabato 12 novembre dalle ore 9:00 alle ore 18:00 presso la sala meeting al primo piano dell'Hotel Concord in via Lagrange 47.
Si tratta del Turin Pen Show, un evento annuale che dal 2012 ha come location la nostra città e che riguarda il mondo della penna stilografica, calligrafia, inchiostri e tutto ciò che ha a che fare con la scrittura a mano e al collezionismo di questo strumento che dopo anni di oblio è stato riscoperto e gode oggi di un ritrovato interesse da parte dei giovani e dei meno giovani.
Dopo due anni di stop a causa del covid 19, l’evento torna in presenza con una serie di appuntamenti speciali. Ecco qualche esempio:
Tavolo storico (scrittura con calami, penne d’oca, pennini)
Tavolo vintage (penne d’epoca, di tutte le marche)
Tavolo contemporaneo
Tavolo dei bimbi
Proiezione doppia di video e fotografie a tema pennifero.
Di particolare interesse la dimostrazione del maestro di calligrafia Ernesto Casciato chemostrerà ancora una volta come sia possibile scrivere con qualsiasi strumento, realizzando dinamici segni calligrafici
Vi ricordo anche il Tavolo adotta una penna: al fine di avvicinare i giovani all'utilizzo della penna stilografica, diversi collezionisti metteranno a disposizione delle stilografiche da donare ai più giovani.
Ci sarà anche un angolo delle interviste. Per la prima volta durante un pen show, tutti i collezionisti interessati, potranno farsi fare una video intervista dove raccontare com'è nata la propria passione per le stilografiche. Queste interviste verranno caricate sul canale youtube di Pennamania al fine di realizzare un grande archivio video da lasciare in eredità ai futuri collezionisti di penne stilografiche.
INGRESSO:
Riservato ai tesserati ASSOCIAZIONE PENNAMANIA al costo di €10,00.Ci si può iscrivere il giorno stesso del Turin Pen Show.
In caso di tessera scaduta, è possibile effettuare il rinnovo lo stesso giorno del Turin Pen Show al costo di €10,00
La tessera vale un anno dal giorno dell'iscrizione.
Le coppie marito/moglie godono di tariffa agevolata e pagano una sola tessera.
I minori di anni 18 accedono gratuitamente e accompagnati.
Turin Pen show
email: info@pennamania.it - turinpenshow@gmail.com
web: https://www.pennamania.it/forum/index.php?topic=9297.0



Mi piacerebbe
RispondiElimina