martedì 28 febbraio 2023

Al Giardino delle Rose del Castello di Moncalieri torna sabato 1 e domenica 2 aprile 2023 l'edizione primavera della mostra-mercato FIORILE, ricca di eventi, musica e cultura


Il 1 e 2 aprile a Moncalieri tornerà
Fiorile, manifestazione culturale e vivaistica che quest’anno propone due appuntamenti: un’edizione Primavera e un’edizione Autunno. Un’accurata scelta di vivaisti specializzati, di produttori agricoli e di artigiani animerà il Giardino delle rose con due kermesse volte al racconto della stagionalità e dell'eccellenza. I produttori del territorio saranno selezionati per stagionalità ed eccellenza e due edizioni l’anno permetteranno così di mettere in risalto la varietà data dal ciclo delle Stagioni. Il programma è curato dall’Assessorato alla Cultura della Città di Moncalieri in partnership con l’associazione culturale Giardino Forbito, e che offrirà incontri con esperti del settore e attività correlate al verde, al giardinaggio e all'orticoltura, con inserti didattici dedicati al tema dell'iniziativa, con appuntamenti dedicati a composizioni floreali, arte, lettura e creatività sia per grandi che per piccini, oltre a gite immersive alla scoperta del territorio.


La manifestazione
Fiorile - Orti e Fiori in mostra, giunta alla IX edizione, contribuisce e partecipa anche quest’anno alla costruzione dell’immagine identitaria del territorio delle Aree Protette del Po, della Collina Torinese e degli 85 Comuni coinvolti, diventato Riserva MAB nel marzo 2016, con una programmazione focalizzata su elementi di interesse naturalistico e culturale insieme. L’azienda agricola Ram e il Birrificio Santa Brigida saranno le mete d’arrivo per godere di Moncalieri città nel Verde, con appuntamenti musicali e didattici mentre alcuni commercianti del Centro storico lo saranno per approfondimenti e consigli artigiani, nell’ottica di una valorizzazione trasversale del territorio.

Come ogni anno parte del porticato dell’antica carrozziera ospiterà l'Angolo dei Saperi e dei Sapori ed esperienze nel mondo del gusto e della consapevolezza alimentare, mentre il resto degli spazi coperti sarà dedicato agli incontri, all'arte e al design, con focus sulla manualità e l'artigianato. I produttori proporranno corsi e workshop utili ad approfondire storie vivaistiche, contadine e enogastronomiche. Sempre in tema di biodiversità, il corner didattico sarà curato dagli apicoltori con workshop dedicati al meraviglioso e necessario mondo delle api e degli impollinatori.

Dal Giardino delle Rose partiranno inoltre passeggiate immersive in compagnia di camminatori e Nordik walker alla ricerca dei colori e dei gusti del mondo agricolo circostante e altre dedicate al patrimonio storico e culturale delle vie nel cuore di Moncalieri in compagnia di FattoAmano e dei commercianti coinvolti.

Nell’edizione Primavera il programma si focalizzerà sia sulla scoperta del territorio sovrastante il Castello di Moncalieri che quello sottostante: la collina e il centro storico. Sempre accompagnati dalla Comunità degli Impollinatori e da Beesù alla ricerca del Risveglio di fiori e Natura, si godrà di un racconto fatto di note, immagini e parole. In linea con l’Agenda Europea per la strategia biodiversità 2030 - e soprattutto in coerenza con le scelte fatte dalla Città: giusto un anno fa Moncalieri è stata inclusa nella rete dei Comuni amici delle api, impiantando i primi alveari nel Parco storico del Castello Reale - questo progetto vuole promuovere un'agricoltura sostenibile, contribuire a un'educazione responsabile, comunicare strumenti e sensibilizzare la cittadinanza per contrastare il fenomeno dei cambiamenti climatici.

A corollario saranno presentate alcune pubblicazioni tra cui la raccolta I racconti dell’aria, Neos edizioni e Testimoni silenziosi Storie di alberi monumentali di Cristina Converso, Buendia Books.

Lo spazio dell’arte ospiterà quest’anno la giovane artista Annalisa Bolino che proporrà un allestimento in dialogo con l’opera Melodie per gli occhi di Jenaro Melendrez Chas, in continuità con il percorso in progress di Fiorile. Non

mancheranno gli appuntamenti musicali, tra cui quello del trio Melò Coton e l’atteso

concerto del Piccolo coro Magiche voci.

PROGRAMMA

Sabato 1 aprile 2023

Ore 10.00: Apertura

Ore 10.30: Laboratorio apididattica

Ore 11.30: Saluti istituzionali - con il Sindaco Paolo Montagna e l’Assessore alla Cultura e al Turismo di

Moncalieri Laura Pompeo

Ore 11.45: Passeggiate immersive con partenze in contemporanea dal Giardino delle Rose per la collina e per il centro storico

Ore 12.00: Presentazione della raccolta I racconti dell’aria, Neos Edizioni. La curatrice Valeria De Cubellis

dialoga con Laura Pompeo e Antonella Giani

Ore 15.30: Presentazione del percorso audio Intorno al castello, voci della città, prodotto da Teca edizioni e presentato da Domenico Papa 
 
Ore 16.00: Laboratorio apididattica

Ore 18.00: Chiusura

Durante tutta la giornata al Giardino delle Rose incontri e approfondimenti con gli espositori

Domenica 2 aprile 2023

Ore 10.00: Apertura

Ore 10.30: Laboratorio apididattica

Ore 11.00: Appuntamento con il maestro di Giardino Marco Gramaglia

Ore 14.00: Concerto del Piccolo coro Magiche voci

Ore 15.00: Presentazione del libro Testimoni silenziosi storie di alberi monumentali, Buendia Books.

L’autrice Cristina Converso dialoga con Tiziano Fratus e Guido Cortese

Ore 16.00: Laboratorio apididattica

Ore 18.00: Chiusura

Durante tutto il weekend al Giardino delle Rose appuntamenti e approfondimenti con gli espositori di Fiorile -

Orti e fiori in mostra

Per info e prenotazioni laboratori didattici

info@giardinoforbito.it

Monica Fissore - Beesù 335 268273

Guido Cortese - Impollinatori Metropolitani 347 829 1618

PRENOTAZIONI ITINERARI

Nordic Walking Andrate

tel: 3346604498

mail: scuolanordicwalking@viviandrate.it

FattoAmano

tel: 333 1301328

mail: info@fatto-a-mano.it

 

 

Nessun commento:

Posta un commento