lunedì 20 febbraio 2023

Amedeo I: un re che non fu mai re. Alla Palazzina di Caccia di Stupinigi una mostra per immagini dedicata a Ferdinando di Savoia, padre di Margherita, prima regina consorte d'Italia


Dal 21 febbraio al 19 marzo la
Palazzina di Caccia di Stupinigi dedica una esposizione di immagini organizzata in collaborazione con il Coordinamento Sabaudo, alla storia di Ferdinando di Savoia, del re che non fu mai re, padre di Margherita di Savoia, prima regina consorte d’Italia.

Martedì 21 febbraio alle ore 10.30 l’inaugurazione dell’esposizione dal titolo Amedeo I: un re che non fu mai re.

Ferdinando di Savoia, Duca di Genova, il 10 luglio del 1848 viene scelto dal parlamento siciliano per diventare re di Sicilia. I siciliani insorti contro i Borbone, volevano ripristinare sull’isola un governo indipendente da Napoli contro il re Ferdinando II. Come nome da sovrano, per non mantenere il suo che non sarebbe stato di buon auspicio, decide di chiamarsi Amedeo Alberto I. Ma Amedeo non regnò mai sulla Sicilia: quando una delegazione dell’ambasciata siciliana si recò a Genova per presentare ufficialmente la corona, lui non accettò la proposta.

Ferdinando di Savoia era nato a Firenze il 15 novembre 1822, secondo figlio di Carlo Alberto e di Maria Teresa d’Asburgo Lorena. Suo padrino di battesimo era il granduca Ferdinando III di Toscana, padre di Maria Teresa, da cui prende il nome, raro in Casa Savoia. L’educazione di Ferdinando è quella tipica dei principi di Casa Savoia. Più appassionato all’arte militare che alla letteratura e alle discipline umanistiche, mostra una marcata curiosità per la matematica. Inizia la sua carriera militare nel 1833 e nel 1841 conclude la sua educazione diventando colonnello d’artiglieria. Nel 1845 lo zar Nicola I pensa a Ferdinando come al possibile sposo per la sua seconda figlia, l’arciduchessa Olga di Russa. Durante un breve soggiorno in Sicilia, il duca si innamora della principessa ma il suo rifiuto a convertirsi al cattolicesimo fa naufragare il matrimonio. Nel 1850 sposa a Dresda Elisabetta di Sassonia, figlia di re Giovanni I. Un anno più tardi nasce la prima figlia Margherita. Ferdinando di Savoia muore a Torino il 10 febbraio 1855 nell’anno orribilis di Vittorio Emanuele II che perde la madre, la moglie, il fratello e il figlio.


Palazzina di Caccia di Stupinigi

Piazza Principe Amedeo 7, Stupinigi – Nichelino (TO)

21 febbraio -19 marzo 2023

Inaugurazione: martedì 21 febbraio, ore 10.30, Sala Cervo

Amedeo I: un re che non fu mai re

L’ingresso all’esposizione è compreso nel prezzo del biglietto

Giorni e orario di apertura: da martedì a venerdì 10-17,30 (ultimo ingresso ore 17); sabato, domenica e festivi 10-18,30 (ultimo ingresso ore 18).

Biglietti: intero 12 euro; ridotto 8 euro

Gratuito: minori di 6 anni e possessori di Abbonamento Musei Torino Piemonte e Royal Card

www.ordinemauriziano.it

Info e prenotazioni: 011 6200634

biglietteria.stupinigi@ordinemauriziano.it

 

Nessun commento:

Posta un commento