Quest’anno si
andranno ad aggiungere le sezioni Democrazia
Futura,
dedicata ai giovani e alle scuole di ogni ordine e grado,
e Democrazia
Diffusa,
realizzata in sinergia con le realtà culturali del
territorio.
Il programma si sviluppa lungo le direttrici dei quattro percorsi tematici: Liberi tutti!, una riflessione su come le società democratiche affrontino le sfide imposte dai nuovi sconvolgimenti sociali; Conflitti di libertà, un'indagine sulle questioni geopolitiche più attuali, dentro e fuori l’Europa; La libertà come format, un ragionamento sul deterioramento del dibattito pubblico; Immaginare la libertà, un momento per ripensare al futuro attraverso l'arte e la letteratura.
Tra gli ospiti internazionali, oltre la già
citata Ece Temelkuran: l’esperto di politica e cyberspazio Stéphane
Grumbach; Rahel
Jaeggi,
filosofa della scuola di Francoforte; Xavier
Tabet,
italianista da Parigi; Isabelle
Ferreras,
filosofa, autrice del Manifesto
del lavoro;
l’economista dell’ILO Uma
Rani;
lo storico e politologo Jean-François
Bayart;
il filosofo e storico Mikhail
Minakov;
lo storico Bohdan
Shumylovych;
e per finire l’archeologo di fama internazionale David
Wengrow.
L’evento di chiusura dell'ottava edizione di Biennale Democrazia sarà domenica 26 marzo alle ore 21 alle OGR Torino con lo spettacolo Mosca 1966. Processo alla letteratura, di e con Ezio Mauro.
Il programma di Biennale Democrazia si arricchisce anche di numerosi eventi e spettacoli. Tra i tanti, sono attesi a Torino sabato 25 marzo anche Fedez e Luis Sal, con il loro famosissimo podcast Muschio Selvaggio, che avrà come ospite speciale Gustavo Zagrebelsky. Kento, Lucariello, Oyoshe e Oltre le barre Crew si esibiranno all’Hiroshima Mon Amour in un concerto e dj set dal titolo Portami là fuori – Rap fuori le s{barre}. Al teatro Gobetti va in scena Songs of Freedom dell’Accademia dei Folli, uno spettacolo sull’intima connessione tra musica e libertà. Arriva a Torino per Biennale Democrazia anche il podcast originale RaiPlay Sound di Mauro Pescio Io ero il milanese, live a Off Topic nella serata del 23 marzo. Sabato 25 marzo, infine, il Museo Nazionale del Risorgimento Italiano ospita un progetto speciale: una sonorizzazione dal vivo di Andrea Costa del film muto del 1912 I Mille di Alberto Degli Abbati, nell’ambito della mostra Hero. Garibaldi icona pop.
Il programma completo e tutte le informazioni logistiche e sui biglietti sono disponibili sul sito www.biennaledemocrazia.it



Nessun commento:
Posta un commento