giovedì 9 febbraio 2023

Domenica 12 febbraio alla Pinacoteca Albertina un Carnevale con le opere di Paola de' Cavero e i rievocatori storici de “Le vie del tempo”


Tra le tante possibilità di svago offerte tradizionalmente dal Carnevale vi propongo le offerte culturali ideate dalla Pinacoteca dell'Accademia Albertina, destinate ad adulti e famiglie, che si svolgeranno nel pomeriggio di domenica 12 febbraio.

Alle 15 e alle 16.30 sono in programma delle visite guidate dedicate dalla Storia del Costume, che verrnno animate dalla presenza dei rievocatori storici dell’Associazione "Le vie del tempo".

Oltre a mettere a confronto la tradizione carnevalesca italiana con gli abiti storici tra Settecento e Ottocento, si parlerà delle opere di Paola de' Cavero e del ruolo dell’Accademia Albertina nei carnevali torinesi di un tempo, dalle Gianduieidi alle feste dei Cavalieri del Gran Bogo.

Costo della visita guidata: 7 euro, in aggiunta al costo del biglietto:

INTERO 7 euro / RIDOTTO 5 euro / GRATUITO per possessori di Abbonamento Musei.

Prenotazione obbligatoria: pinacoteca.albertina@coopculture.it – tel: 0110897370 (attivo tutti i giorni feriali e festivi tranne il mercoledì).

 ------------------------------------

Alle 16 invece si terrà unaa visita con laboratorio dedicata alle famiglie con bambini.

Dopo aver incontrato i rievocatori storici con i loro straordinari abiti, verrà data forma e colore a un ballo in maschera realizzato col collage.

Età consigliata: 6 -11 anni (divisi in differenti tavoli a seconda dell’età)

Durata: 1h 30′

Costo dell’attività: 10 euro per bambino partecipante, 

in aggiunta al costo del biglietto (che devono prendere in considerazione anche gli adulti accompagnatori): 

INTERO 7 euro / RIDOTTO 5 euro / GRATUITO per possessori di Abbonamento Musei.

Prenotazione obbligatoria: 

pinacoteca.albertina@coopculture.it – tel: 0110897370 (tutti i giorni feriali e festivi dalle 10 alle 18, tranne il mercoledì).

Pinacoteca Albertina, via Accademia Albertina 8, Torino

 

Nessun commento:

Posta un commento