Architetture Alpine di Alfredo Negro è la nuova mostra visitabile fino al 5 marzo presso la Casa del Conte Verde di Rivoli.
L’artista condivide con il suo pubblico un suggestivo percorso di immagini e scorci che rievocano spensierati ricordi montani fatti di natura e architettura. Ecco allora i campanili delle chiese, le architetture delle case, delle fontane, delle meridiane, le vedute di borgate e gli oggetti di uso quotidiano antico, mostrate nel susseguirsi delle stagioni.
La prima opera che si incontra in mostra rappresenta la Capanna Mollino che Alfredo Negro scoprì nel 1997 durante un’escursione al Col Basset vicino al Lago Nero. Rimase affascinato dalla perfetta fusione tra gli stilemi delle antiche architetture montane e l’architettura moderna. Prendendo spunto dalla medesima è nata l’idea di fare una mostra sul tema delle architetture alpine del passato.
Per chi non la conoscesse, la Capanna Mollino fu progettata e realizzata dall’architetto Carlo Mollino tra il 1946 e il 1947 per ospitare la stazione di arrivo della slittovia di Salice d’Ulzio. È considerata una delle più importanti espressioni dell’architettura di montagna in Italia. Recentemente restaurata, è tornata ad essere un punto di ristoro nella stagione invernale ed estiva.
Negro utilizza varie tecniche pittoriche: dall’acquerello monocromatico seppia ed azzurro tenue, al morbido pastello per rappresentare i colori delle quattro stagioni, fino ai gessi Contè ed anche l’incisione.
Casa del Conte Verde
Via F.lli Piol 8, Rivoli
Mostra realizzata dalla Città di Rivoli – Assessorato alla Cultura
con il patrocinio di Regione Piemonte e Città Metropolitana di Torino
Orari
da martedì a venerdì 16 - 19
sabato e domenica 10 - 13 / 16 - 19
lunedì chiuso
Info
Casa del Conte Verde: www.comune.rivoli.to.it - Tel. 011 956 30 20

.jpg)

Nessun commento:
Posta un commento