Sarà inaugurata giovedì 16 febbraio alle ore 18.30 presso Punto 65 Concept Art Room la mostra “Ciribiribin!” personale di “Le Moschine”, pseudonimo di Paolo Deandrea, a cura di Carlotta Canton.
Cartoonist e giornalista, nato a Milano nel 1963, diplomato in illustrazione e fumetto, ha lavorato nell’editoria e pubblicità come illustratore, fumettista e vignettista. Dal 2015 ha cominciato a dipingere una serie di soggetti a colori acrilici su tela e legno, dando vita a “Le Moschine”, una piccola folla di personaggi surreali, stralunati, divertenti e un po’ malinconici, che riprendono lo stile e il linguaggio dei cartoon americani degli anni ’20 e ‘30 del secolo scorso, nonché della pittura lowbrow e pop surrealista.
Paolo dice di sé: «Disegno personaggi comici, grotteschi, ingenui, a volte un po’ inquietanti, che vanno allo sbaraglio con dei giganteschi sorrisi».
La mostra, ospiterà circa 70 opere, in acrilico su tela e pannelli in legno, tutte di piccolo formato, con vecchie cornici dorate: l’artista le recupera nei mercatini e dà loro nuova vita e la cornice entra così a far parte dell’opera.
In galleria vedremo un bizzarro mondo, abitato da personaggi surreali, grotteschi ma anche allegri e romantici, accompagnati spesso da grandi e irriverenti sorrisi. Ai tratti retrò si affiancano tutti i ganci linguistici e stilistici della contemporaneità, e le opere virano quindi verso il neo-pop, assumendo anche toni noir, malinconici e talvolta splatter: sono irriverenti, provocatori ma portano allegria e buonumore.
Troveremo quindi un pantheon di stravaganti personaggi come cactus, mosche, ragni, fantasmi, scheletrini, e ancora nature morte di frutta, spremuta o frullata: una sorta di Corte dei Miracoli di soggetti sgangherati e un po’ freak ma decisamente iconici. Ecco allora Cappuccetto Morto, Rino Cerotto, Lucky Cat, Bad Dog, il Gelato Suicida: i lavori di Le Moschine parlano un linguaggio infantile, ma non lezioso: invitano al sorriso con intelligenza e ironia.
CONCEPT ART ROOM
Via Ventimiglia 65 - Torino
16 febbraio – 16 aprile 2023
Ingresso gratuito
Orari: dal lunedì al venerdì (orario continuato) dalle 09.00 - 18.30
Su appuntamento tel. 011 536 4802 al 339 4069350


Nessun commento:
Posta un commento