lunedì 20 novembre 2023

Con Club Silencio sabato 25 novembre il Museo Nazionale del Risorgimento di Torino apre al pubblico dalle 19 alle 24. Musica, cocktail e riflessioni nella giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle Donne


Il 25 novembre
Club Silencio presenta UNA NOTTE AL MUSEO DEL RISORGIMENTO.

La visita è prevista in coincidenza con la giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle Donne.


Come sempre una serata tra arte, musica, laboratori e installazioni. Sarà possibile visitare il Museo del Risorgimento, che risuonerà grazie alla Selezione musicale di The Taste, e scoprire interessanti curiosità legate al ruolo delle donne nel Risorgimento. Sarà presente l’installazione “Prendi Spazio” de Le Scapigliate, dove i corpi delle Donne sono portati al centro della loro storia facendosi immensi e potentissimi, occupando lo spazio che a loro spetta.

Sarà possibile anche partecipare al laboratorio dell’illustratrice Viola Gesmundo, che porterà stampe e campagne realizzate contro la violenza di genere ma che in realtà, nella scelta e nella rappresentazione delle donne, ne dimostrano la stereotipizzazione. Il pubblico sarà coinvolto al fine di rivisitare e trasformare le immagini e renderle libere da stereotipi.

Non mancherà uno spazio dedicato al VR: Santa Matita, illustratrice e fumettista torinese, si fa protagonista di una performance immersiva di denuncia che si propaga nello spazio coinvolgendo il pubblico grazie alla Virtual Reality.

Presente, come sempre, la selezione drink & wine del cocktail bar e le craft beer BrewDog.

PER PARTECIPARE È NECESSARIO ACCREDITARSI QUI

INFO

Sabato 25 novembre, orario 19-24

Ultimo ingresso all’evento e alle visite ore 23:00

Ingresso + drink + visita: 20€

Indirizzo: P.za Carlo Alberto 8, 10123 Torino

Club Silencio è un'associazione culturale torinese impegnata in progetti esperienziali che stimolino la partecipazione attiva dei giovani under 35 alla vita culturale, sociale e democratica del proprio territorio. Club Silencio porta avanti tre direzioni progettuali: l’una relativa al rendere accessibile il patrimonio artistico-culturale locale ai giovani under 35, l’altra impegnata nel favorire l’empowerment giovanile locale, l’ultima volta a diffondere e sensibilizzare sullo sviluppo sostenibile.Tra i suoi progetti più noti vi è “Una notte al Museo”, che dal 2017 ad oggi ha portato più di 250.000 giovani in oltre 40 musei tra Piemonte, Liguria e Lombardia. Da ottobre 2022 Club Silencio è certificata ISO 20121 per la "Gestione eventi sostenibili".

Per maggiori informazioni: www.clubsilencio.it

 

Nessun commento:

Posta un commento