In vista della ricorrenza del Carnevale 2024, oggi venerdì 26 gennaio 2024 alle ore 18, presso la Sala delle Congregazioni in piazza Palazzo di Città, alla presenza del sindaco Stefano Lo Russo, si è tenuta l’investitura ufficiale di Gianduja e la presentazione della Giacometta 2024 della Famija Turinèisa.
Come da tradizione, la nomina è avvenuta con atto pubblico del notaio Francesco Piglione: confermati anche per il 2024 l’avvocato Marco Raiteri per Gianduja e la dottoressa Tina Scavuzzo per Giacometta.
Al classico appuntamento di lancio del Carnevale parteciperà anche il gruppo folcloristico “Ij danseur dël Pilon” di Piemonte Cultura che, guidati dal loro presidente Bruno Donna, si esibiranno con alcune danze popolari piemontesi. Presente anche l’attore Mario Brusa che reciterà alcune poesie in piemontese e il musicista Nino Carriglio che si esibirà al Sax.
Anche quest’anno la Famija Turinèisa è stata coinvolta da molte realtà locali e nazionali per le
celebrazioni del Carnevale. Nonostante il periodo nel 2024 sia ridotto rispetto al passato per l’anticipazione della Pasqua, gli impegni saranno come sempre numerosi.Il programma prevede, tra l’altro, dopo la visita alle Autorità civili e militari locali, una particolare due giorni a Verona, con il Comitato delle Maschere Italiane, ospiti del Carnevale Bacanal del Gnoco, e la partecipazione alla fagiolata” di Santhià e al Carnevale di Ivrea il martedì grasso.
Ci saranno inoltre diversi incontri presso istituti scolastici e RSA e per dare ufficialità alla presentazione delle maschere di Chieri, Crescentino, Carignano oltre alla partecipazione alle sfilate del Gran Balon (elezione della Rusnenta) di Oleggio, di Chivasso, ed altre ancora in via di definizione.
Nessun commento:
Posta un commento