lunedì 5 febbraio 2024

CAPODANNO CINESE 2024: a Torino si festeggia l'anno del Dragone da martedì 6 febbraio. Mole Antonelliana illuminata, mostra al Museo d'Arte Urbana e altri eventi per tutti


Il
9 febbraio 2024 inizia l’Anno del Drago di legno verde, il più prestigioso e ambito tra i segni dello zodiaco cinese. L’arrivo del Dragone bacia i nati nel suo segno con doti di grande carisma e con un destino illustre e fortunato, tant’è che corre voce che sia un anno durante il quale aumenta il numero dei nati. Il Drago cinese è anche l'unica creatura fittizia tra i 12 animali dello zodiaco, gode di una reputazione molto elevata nella cultura cinese e rappresenta l'auspicabilità e il potere imperiale sin dai tempi antichi. Secondo il calendario cinese, ogni anno corrisponde a uno dei 12 animali dello zodiaco cinese, ciascuno si ripete quindi a cicli di 12 anni. Rispettando la teoria degli elementi, ogni segno zodiacale è associato ciclicamente a uno dei 5 elementi: oro (metallo), legno, acqua, fuoco o terra. La data del capodanno cinese cambia ogni anno, anche se è sempre compresa fra la fine di gennaio e la fine di febbraio.

Nel 2024 il Capodanno Cinese si festeggia sabato 10 febbraio. È una festività lunga 16 giorni, che comprende la danza del leone, la danza del drago, il matrimonio di un imperatore e la tradizionale Festa delle Lanterne, quest'anno il 25 febbraio, che segna la fine delle celebrazioni.

La ricorrenza della festa è condivisa da cinesi, giapponesi, coreani, vietnamiti, thailandesi, e questo simbolo è riconoscibile da chiunque appartenga a una di queste popolazioni.

Quest’anno il Chunjie, la Festa di Primavera meglio nota in Occidente come Capodanno Cinese, si festeggia a Torino e dintorni a partire dal 6 febbraio 2024 e nella nostra città sono previste numerose iniziative che offrono l'opportunità di avvicinarsi a questa antica cultura. 

Dal 6 febbraio, a chi vorrà assicurarsi per tempo uno scampolo di fortuna, sarà sufficiente recarsi nei Giardini della Reggia di Venaria, dove, in collaborazione con La Venaria Reale e i suoi architetti paesaggisti, sarà presentata una grande istallazione a forma di fu, il carattere cinese che rappresenta la felicità e che è un talismano beneagurante sempre presente a Capodanno. Chissà, fotografarsi accanto al fu a partire dal 6 e nelle due settimane successive al Capodanno potrà favorire la buona sorte dei visitatori! Con questo omaggio a una cultura antica e ricca di suggestioni, si vuole anche attrarre i concittadini cinesi a visitare uno dei luoghi più belli e più ricchi di storia del Piemonte.


Il
9 febbraio, alle 18:30, presso la Galleria Umberto I, l’arte dei “madonnari” verrà messa al servizio di questo potente nume e l’artista di strada Francesco Vallone ne realizzerà un grande ritratto con le tecniche tipiche dei madonnari. Accanto a lui, chi vorrà avere il proprio nome scritto in cinese potrà avvalersi della perizia delle maestre calligrafe dell’Istituto Confucio, in un ambiente festoso, decorato per l’occasione, dove sarà anche possibile, se si vorrà, chiudere la serata ordinando un “aperitivo del Drago” (provare per credere!).

L’iniziativa è organizzata in collaborazione con la Associazione della Galleria Umberto I di Torino ed entrambe le attività godono del Patrocinio del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Torino.

Sabato 10 febbraio 2024, dalle 18.30 alle 21.30, presso la Galleria del Museo d’Arte Urbana, via Rocciamelone 7 c Torino, inaugurazione della terza edizione di “Capodanno a Carnevale” a cura di Sonja Krstic, Edoardo Di Mauro. Allestimento di Alberto Garino. Degustazione vini a cura di Stuzzivino. La mostra è realizzata in collaborazione con il Primo Liceo Artistico di Torino, il patrocinio del Comune di Torino, dell’Accademia Albertina di Belle Arti e dell’ANGI Associazione Nuova Generazione Italo-Cinese.

La sera del 10 febbraio, alle ore 21, com’è oramai quasi tradizione, anche sull’inconfondibile volta della Mole Antonelliana si accenderà un fu di buon auspicio, realizzato su un progetto grafico a cura dell’Istituto. La proiezione luminosa, che si ripeterà anche l’11 febbraio dalle ore 21 all’1, è stata promossa dal Comune di Torino con il Consolato generale della Repubblica Popolare Cinese a Milano, in collaborazione con l’Associazione Nuova Generazione Italo-cinese.





 


Nessun commento:

Posta un commento