La storica dell’arte Barbara Stabielli sarà accompagnata dall'Attrice Diana Dell'Erba in un percorso nel mondo delle Arti, tra Pittura, Scultura, Architettura e interpretazioni Poetiche. Saremo guidati in un itinerario tra le opere che hanno reso fondamentale il ruolo di Torino per l’affermarsi del Liberty, un’arte che nella capitale sabauda diviene il fulcro di una storia che travolge ogni aspetto della vita e della società, definendo un’esperienza architettonica ed artistica che si diffonderà in tutto il mondo a cavallo tra Otto e Novecento.
Sarà un viaggio tra i Grandi Artisti dell'epoca: Boldini, Corcos, Previati, Bistolfi, Rubino, Mucha e molti altri raccontati come sempre dalla brava e competente Stabielli.Ma vivremo anche un Viaggio tra i Grandi Poeti: da Baudelaire a D’Annunzio, interpretati dalla voce dell'Attrice Diana Dell'Erba.
QUANDO: Domenica 18 FEBBRAIO h.16.00
DURATA: 1 ora e trenta minuti circa
Ritrovo: h.15.45 presso l'ingresso di Palazzo Madama, Piazza Castello, Torino
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
Domenica 24 marzo e domenica 19 maggio, sempre alle 16, Barbara Stabielli ci parlerà de LA SUBLIME ELEGANZA DEL LIBERTY.
Un Viaggio nella Belle Époque, tra le imperdibili opere della mostra di Palazzo Madama e le sublimi decorazioni che hanno reso celebre il Caffè Baratti & Milano, storico fornitore di Casa Savoia e testimone della collaborazione artistica tra due grandi Maestri dell'Accademia Albertina: Edoardo Rubino e Giulio Casanova.Un mondo che ci parla d'Infinita Bellezza, anche nei gesti comuni, dove le arti coinvolgono ogni aspetto della vita: un servizio da tè disegnato da Mucha, una locandina creata da Bistolfi, un abito capace di sottolineare le sinuosità femminili, rese immortali da Boldini, una poesia creata da Gozzano tra i tavolini del Caffè Baratti & Milano.
Il fil rouge dell'incontro sarà proprio la commistione tra Arte e Vita, perché il Liberty abbraccia ogni aspetto del vivere, tra Otto e Novecento, interpretando questa ricerca di Bellezza ed Eleganza attraverso gli occhi di Boldini, Corcos, Previati, Bistolfi, Rubino, Mucha e molti altri.
QUANDO: Domenica 24 MARZO e 19 MAGGIO h.16.00
DURATA: 1 ora e trenta minuti circa
Ritrovo: h.15.45 presso l'ingresso di Palazzo Madama, Piazza Castello, Torino
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ENTRO IL 6 MARZO e IL 1 MAGGIO
Tutti gli eventi richiedono il biglietto mostra (gratuito per possessori di Abbonamento Musei) più quota di partecipazione.
Info e Prenotazioni Associazione SCEALTA-SI:
3384178244 (inviando un Whatsapp o un SMS dal lunedì al venerdì h.9.30 - 18.00)



Nessun commento:
Posta un commento