L’inaugurazione è animata dai musicisti del Contrametric Ensemble, realtà composta da giovani talenti di diversa formazione ed esperienza, che per l’occasione eseguono il ciclo di composizioni più celebre di Antonio Vivaldi: “Le quattro stagioni”. L’esecuzione dei brani è introdotta dal Maestro Carlo Maria Barracano.
La Festa della Musica della 'Nazionale' è un omaggio alla natura, alla ciclicità delle stagioni e al paesaggio sonoro dipinto dalle composizioni musicali di Vivaldi, di cui l’istituto torinese custodisce il corpus documentario manoscritto, in gran parte autografo, più rilevante a livello mondiale.
ANTONIO VIVALDI (1678 - 1741)
LE QUATTRO STAGIONI
L’esaltazione della natura in un dipinto sonoro
Concerto n. 1 in mi maggiore “La primavera”,
op. 8, RV 269
I. Allegro
II. Largo e pianissimo sempre
III. Danza pastorale: Allegro
Concerto n. 2 in sol minore “L’estate”,
op. 8, RV 315
I. Allegro non molto. Allegro
II. Adagio
III. Presto
Concerto n. 3 in fa maggiore “L’autunno”,
op. 8, RV 293
I. Allegro
II. Adagio
III. Allegro
Concerto n. 4 in fa minore “L’inverno”,
op. 8, RV 297
I. Allegro non molto
II. Largo
III. Allegro
La fondazione Albero gemello - Twin Tree ONLUS nasce nel 2012 e ha finalità educative di utilità sociale nel settore della tutela e della valorizzazione dell’ambiente.
Promuove azioni concrete volte a favorire sul territorio piemontese lo sviluppo del verde pubblico e a far crescere la sensibilizzazione e la cultura del verde quale bene comune.
Contrametric Ensemble è una realtà musicale nata nel cuore della pandemia (settembre 2020), spinta da un’ambiziosa visione e animata da un gruppo di giovani talenti. Obiettivo primario è una collaborazione continuativa tra musicisti di diversa formazione ed esperienza che dia vita a progetti originali e innovativi, offrendo una proposta concertistica tanto ampia quanto organica.
Biblioteca Nazionale Universitaria
Piazza Carlo Alberto 3, Torino
Tel.011.810.1150
Ingresso libero e gratuito fino a esaurimento posti.
Info: bu-to.eventi@cultura.gov.it
Nessun commento:
Posta un commento