lunedì 19 agosto 2024

Numeri in crescita confermati nel ponte di Ferragosto 2024 per i musei torinesi. Sempre più visitatori provengono dall'estero attirati dalla ricca offerta culturale della nostra città


Confermato il successo di pubblico già declamato a Ferragosto per quanto riguarda i musei torinesi, che al termine del lungo ponte hanno richiamato un numero di visitatori decisamente in crescita rispetto allo scorso anno, con grande presenza di turisti provenienti da paesi esteri.   

Vi sottopongo come al solito i comunicati dei vari enti museali, affinchè possiate giudicare voi stessi. 

- MUSEO EGIZIO

Sono stati 17.970 i visitatori del Museo Egizio a cavallo delle festività di Ferragosto, da mercoledì 14 a domenica  18 agosto 2024. Un dato in linea con quello registrato lo scorso anno, malgrado i cantieri che rendono temporaneamente inagibili alcune parti del museo. Nel 2023, infatti, l’Egizio aveva registrato 17.032 ingressi nei 5 giorni di festività dall’11 al 15 agosto 2023.
Le giornate che hanno avuto maggiore affluenza di pubblico quest’anno sono state giovedì 15 agosto con 3.846 ingressi e venerdì 16 agosto, con 4.121 visitatori.

In chiusura del ponte di Ferragosto domenica sera si è tenuta anche la Passeggiata del Direttore. Christian Greco ha accolto in Museo a porte chiuse una trentina di visitatori, per un appuntamento andato subito sold out.

Venerdì 9 agosto è stata aperta al pubblico la nuova sala del Museo Egizio, dedicata al corredo funerario di Nefertari (1295-1255 a. C.),  tornato a Torino al termine di un tour internazionale, durato 8 anni e partito da Leiden in Olanda nel 2016 per poi toccare l’Ermitage di San Pietroburgo in Russia e numerosi musei oltreoceano, negli Stati Uniti e in Canada. Curato da Enrico Ferraris, con la collaborazione di Cinzia Soddu, il nuovo allestimento è stato realizzato con il  sostegno  della Fondazione Crt.  

Nel primo weekend di apertura della nuova sala, dal 9 all’11 agosto sono stati registrati 8.049 visitatori. 
 

- FONDAZIONE TORINO MUSEI 

Nel lungo ponte di Ferragosto - da giovedì 15 a domenica 18 agosto - i musei della Fondazione Torino Musei hanno accolto 9.130 visitatori, che hanno potuto visitare le mostre temporanee Italo Cremona. Tutto il resto è profonda notte, Expanded – I paesaggi dell’arte, Jacopo Benassi. Autoritratto criminale e Silenziosuono alla GAM, Tradu/izioni d’Eurasia Reloaded al MAO, Change! Ieri, oggi, domani. Il Po e Teatri e teatrini a Palazzo Madama, oltre alle collezioni permanenti di MAO e Palazzo Madama. Chiuse invece per riallestimento le collezioni permanenti della GAM.

In particolare, 2.813 persone hanno visitato la GAM, dove erano visitabili solo le mostre temporanee, 2.353 il MAO e 3.964 Palazzo Madama.

Il picco di ingressi si è registrato il giorno di Ferragosto, quando è stata proposta la tariffa speciale a 1 € per le collezioni permanenti + 1 € per le mostre temporanee: i visitatori della GAM sono stati 1.221, in 1.501 hanno visitato il MAO e 2.208 persone sono entrate a Palazzo Madama, per un totale di 4.930 ingressi.

- MUSEI REALI

7192 sono stati i biglietti che nel lungo ponte estivo hanno consentito a residenti e turisti di ammirare i capolavori della collezione permanente e delle esposizioni temporanee: Guercino. Il mestiere del pittore, fino al 15 settembre nelle Sale Chiablese, che propone più di 100 opere del maestro emiliano e di artisti coevi provenienti da oltre 30 importanti musei e collezioni – tra cui il Prado e il Monastero dell’Escorial, e la mostra archeologica La Scandalosa e la Magnifica. 300 anni di ricerche su Industria e sul culto di Iside in Piemonte, fino al 10 novembre nello Spazio Scoperte al secondo piano della Galleria Sabauda per celebrare i 300 anni dalla nascita del Museo di Antichità.

 

Tutto esaurito anche venerdì 16 agosto per Estate Reale 2024, con l’apertura serale straordinaria e il concerto Abendlieder. Dalle pagine della biblioteca di Margherita ed Elena di Savoia, eseguito dalle Liederiste del Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Torino nell’ambito della rassegna Torino crocevia di sonorità.

 

Prossimo appuntamento venerdì 23 agosto alle ore 21 (ingresso 5 euro, biglietti in sede e online su https://museireali.beniculturali.it/events/torino-crocevia-di-sonorita/).

- MUSEO NAZIONALE DEL CINEMA  

Anche quest’anno è boom di visitatori al Museo Nazionale del Cinema di Torino, che si riconferma una delle mete più gettonate della nostra città e della Regione: nel lungo weekend di Ferragosto oltre 13.000 persone provenienti da tutto il mondo hanno varcato la soglia della Mole Antonelliana, mille in più rispetto allo scorso anno.

“I dati dei primi 15 giorni di agosto sono molto buoni, in aumento rispetto a quelli dello scorso anno e confermano, come già annunciato, il trend positivo dei primi sette mesi del 2024 con oltre 500.000 visitatori, un record dall'apertura del museo - sottolineano Enzo Ghigo e Domenico De Gaetano, rispettivamente presidente e direttore del Museo Nazionale del Cinema. La cultura continua ad essere uno dei grandi punti di forza del nostro Paese, grazie anche a politiche culturali lungimiranti e di alto livello”.

Questa estate al Museo Nazionale del Cinema è possibile visitare due grandi mostre. Movie Icons. Oggetti dai set di Hollywood è allestita all'interno del museo e propone centoventi oggetti originali di scena, costumi e memorabilia provenienti dai set cinematografici hollywoodiani, mentre al piano di accoglienza è possibile visitare gratuitamente Tonino De Bernardi. Il cinema senza frontiere, un omaggio  al grande autore d'avanguardia torinese e alla sua influenza nel panorama del cinema sperimentale nazionale e internazionale.

- REGGIA DI VENARIA

Quasi 9.500 visitatori paganti per il complesso della Venaria Reale dallo scorso 15 agosto ad oggi, domenica 18 agosto 2024.
Da inizio del mese il totale è stato poco più di 20.000 turisti: numeri positivi con flusso costante che confermano la Reggia come una delle mete principali del turismo culturale non solo per il Piemonte.

La programmazione estiva della Venaria Reale continua fino a fine mese, in particolare con le proposte del format Sere d'Estate alla Reggia.

Per altre informazioni: lavenaria.it e residenzerealisabaude.com

La Venaria Reale si conferma come una delle principali mete del turismo culturale in Italia: sono stati 2.024 i visitatori nella giornata odierna di Ferragosto, mentre i turisti provenienti da tutta Italia e anche dall'estero che da inizio mese hanno potuto ammirare la Reggia, i Giardini, la mostra "Capodimonte da Reggia a Museo" e il Castello della Mandria, sono stati quasi 20.000.
 
Molto apprezzata è stata in particolare la proposta delle "Sere d'Estate alla Reggia" che prevede l'apertura del complesso con biglietto speciale ogni venerdì e sabato fino alle ore 23, con i Giardini illuminati da migliaia di candele, possibilità di ascoltare musica, intrattenersi con aperitivi e cocktail: ogni serata ha registrato la media di 2.000 visitatori.
 
La programmazione delle "Sere d'Estate" continua fino a fine mese.

 

Nessun commento:

Posta un commento