“Anche quest’anno – spiega il sindaco Stefano Lo Russo – le luci di Natale usciranno dal centro per diventare protagoniste di vie e piazze nei quartieri più frequentati dalle torinesi e dai torinesi con bellissime installazioni luminose ispirate alle creazioni artistiche che nel periodo della feste si vedono in numerose capitali europee. Accenderle sarà nuovamente un momento di festa e di grande partecipazione”.
“Sarà bello – aggiunge l’assessora alla Cultura Rosanna Purchia – vedere di nuovo tutta Torino avvolta da un’atmosfera di festa, grazie a questa iniziativa che si consolida e cresce arricchendo la nostra città di scenari indimenticabili”.
Il
Natale di Luce si accenderà nel fine settimana di sabato 30 novembre e
domenica 1 dicembre, con una serie di inaugurazioni a tappe, allietate
dalla musica delle marching band I menestrelli di Avalon, sabato, e
della Marciapè Street Band, domenica, alla presenza del sindaco Lo Russo
e dell’assessora Purchia.
Domenica 1 dicembre il primo appuntamento sarà alle ore 17 in piazza Montale (Circoscrizione 5), dove l’installazione Cielo stellato splenderà con le sue 500 stelle e altrettante cascate di luci. Alle 17.45 in piazza Risorgimento si accenderanno invece le 6 comete di 12 metri, circondate da 40 scintille e 200 sfere di luce, di Stelle e pianeti. Alle 18.30 Bouquet di fiori luminosi sarà presentato nel suo nuovo allestimento, arricchito rispetto allo scorso anno, in piazza Foroni (Circoscrizione 6) con 31 rami fioriti tridimensionali. Il tour di accensioni si concluderà alle 19.15 in piazza Chiaves (Circoscrizione 7) con l’inaugurazione di Boules de lumière, la novità di questa edizione. Al centro della scenografia una pallina di Natale di 5 metri di diametro accoglierà i visitatori al suo interno, dove potranno sedersi, scattare foto e immergersi nell’atmosfera creata da questa installazione, completata da 14 sfere luminose sospese.
Iren, partner del progetto, ha curato la realizzazione e l’allestimento di tutte installazioni luminose, perfezionandone anche gli aspetti estetici e di integrazione urbanistica, in particolare privilegiando l’utilizzo di elementi sospesi. Per questa seconda edizione di Natale di Luce si rinnova inoltre una forte attenzione alla sostenibilità: grazie a circa 300mila sorgenti luminose a Led, Iren fornirà maggiore luminosità e ridotti consumi, con 2,8 km di linee elettriche che impegneranno una potenza complessiva di soli 58 kWh (pari al consumo di 50 lavatrici).
Un nuovo contest fotografico
Torna anche quest’anno il contest fotografico indetto dalla Città di Torino che premia i migliori scatti alle luminarie del progetto Natale di Luce. L'iniziativa si svolgerà dal 6 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025, secondo le modalità indicate nel regolamento disponibile al link www.comune.torino.it/eventi/natale2024. Per partecipare basterà scattare una foto a una delle installazioni luminose presenti nelle Circoscrizioni, pubblicarla su Instagram utilizzando l'hashtag #nataledilucetorino e compilare il form online.
Andrò sicuramente a vederle tutte
RispondiElimina