Si tratta di un’installazione interattiva posta nella Biblioteca del Castello di Rivoli, fondata sull’incontro intimo e personale tra soggetti umani e minerali. Sensitive Stones. Progetto per una Litoteca Esperienziale si compone di una collezione di ciottoli e blocchi di roccia raccolti dagli artisti in vari siti della Val Seriana, in particolare nel territorio di Alzano Lombardo. In seguito, levigate e lucidate, queste pietre lisce e lucenti ma dalla forma inalterata, sono messe a disposizione del pubblico per un prestito temporaneo tramite una modalità simile a quella adottata dalle biblioteche per i libri. Caretto/Spagna coinvolgono le persone auspicando che la vicinanza, il contatto e l’intimità con questi oggetti, corredati di scatole di legno e taccuini per appunti, generino nel fruitore una relazione di inedita interdipendenza, convivenza e incontro con il mondo minerale e i suoi micro-racconti.
Nel corso dell’attivazione gli artisti raccontano il procedimento di selezione e preparazione delle pietre e invitano a sperimentare i molteplici usi delle rocce, dalla pura contemplazione allo studio fino all’esplorazione di diverse forme di contatto, come il portarle nelle proprie tasche o posizionarle sotto il cuscino per favorire l’incontro notturno con dimensioni inconsce differenti.
Nella giornata di sabato 30 novembre 2024 l’attivazione dell’opera è prevista dalle ore 12.00 alle ore 13.00, dalle ore 16.00 alle ore 17.00 e dalle ore 17.00 alle ore 18.00. Ogni sessione è preceduta da una visita guidata alla mostra Mutual Aid – Arte in collaborazione con la natura, a cura del Dipartimento Educazione del Museo alle ore 11.00, 15.00 e 16.00.
L’appuntamento si inserisce nell’ambito del progetto di public program Vibrant Natures. On Telluric Cosmologies, a cura di Guido Santandrea e Marianna Vecellio e nato dalla collaborazione tra tra Almanac, Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea e Orti Generali.
Il programma continua la riflessione iniziata con On Decay and Rebirth, realizzato tra febbraio e marzo 2024, mantenendo come base di ricerca i caratteri di complessità, pluralità, coesistenza e reciprocità propri della natura. Filo rosso del percorso è lo sviluppo di un pensiero ecologico e di una coscienza ambientale che riposizioni l’umano all’interno della natura, rispondendo all’urgenza di sviluppare politiche di resistenza alle economie di sfruttamento della natura fondate sul superamento dell’opposizione tra soggetto e oggetto, tra natura e cultura, tra umano e non umano.
Offrendo una ridefinizione del concetto di “natura” intesa come agente attivo e vitale, Vibrant Natures – On Telluric Cosmologies esplora come artisti e ricercatori di diversi ambiti riflettano sulle possibilità di azione e influenza di entità non umane, ponendole come condizioni necessarie per mettere in discussione le condizioni che hanno portato all’attuale crisi climatica e ambientale.
Tra i partecipanti figurano An Tairan, Maria Thereza Alves, Enrico Caprio, Caretto/Spagna, Giulia Damiani, Derek MF Di Fabio, Federico Luisetti, Timothy Morton, New Pessimism Studio, Precious Okoyomon, Riar Rizaldi, Natsuko Uchino.
Vibrant Natures. On Telluric Cosmologies è sostenuto da Fondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione CRT e Regione Piemonte.
Andrea Caretto (Torino, 1970) e Raffaella Spagna (Rivoli, 1967) collaborano stabilmente dal 2002 esponendo in istituzioni pubbliche e private, in Italia e all’estero. La loro pratica artistica si fonda su un’attitudine alla presenza e all’esperienza nel mondo, in stretto contatto con la materia in tutte le sue trasformazioni e individuazioni. Essa esplora le modalità di percezione dell’ambiente, i flussi e cicli della materia, la morfogenesi e le trasformazioni del paesaggio, ristabilendo un rapporto con l’Altro (minerale, vegetale, animale) in cui l’essere umano è in ascolto degli altri soggetti che abitano il mondo. Sono tra i soci Fondatori dell’associazione di artisti Progetto Diogene, Torino, e di Pianpicollo Selvatico Fondazione ETS - center for research in the arts and the sciences, Levice (CN). Vivono e lavorano a Cambiano (TO).
INFORMAZIONI
Sabato 30 novembre 2024 | h. 12.00–13.00 – h. 16.00–17.00 – h. 17.00–18.00
Sensitive Stones. Progetto per una Litoteca Esperienziale
Attivazione dell’opera degli artisti Andrea Caretto e Raffaella Spagna
Biblioteca del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea
Ingresso gratuito con il biglietto del Museo.
Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea
Piazza Mafalda di Savoia – 10098 Rivoli (Torino)
www.castellodirivoli.org | T. +39 0119565222 | info@castellodirivoli.org
Nessun commento:
Posta un commento