Nell’ambito del progetto Aurora sogna fino a martedì 7 gennaio 2025, presso l’Hub della Creatività, Cortile del Maglio di Via Andreis 18, Torino, possiamo visitare Baracca (n.4) / Narrazioni al margine, opera site-specific di Roberto Alfano con il collettivo di giovani under 30 del quartiere torinese Aurora e la mostra fotografica di Filippo Bortolotti (Filtenso).
Inaugurata il 19 l’opera, costruita utilizzando materiali di recupero raccolti nel quartiere, dà forma alle identità e alle memorie locali, raccontando storie di fragilità e resilienza. Le tecniche di autocostruzione e le narrazioni raccolte sono state guidate da Alfano, che ha vissuto per dieci giorni il quartiere, immergendosi nelle sue dinamiche e nei suoi racconti. Si tratta di una riflessione sul valore degli spazi informali, e vuole dare voce a chi spesso resta ai margini. Aurora Sogna con Baracca (n.4) invita la comunità a guardare il quartiere con occhi nuovi e a riscoprire il valore del processo partecipativo e il significato profondo delle storie raccolte. Attraverso l’arte, il quartiere Aurora diventa un luogo di scambio, dialogo e speranza. Accanto all’installazione, il fotografo Filippo Bortolotti (Filtenso) presenta una mostra che documenta ogni fase del progetto. Attraverso un linguaggio visivo intenso e spontaneo, le fotografie catturano l’essenza del processo creativo e l’umanità vibrante del quartiere Aurora. Protagoniste assolute sono le mani: simbolo di costruzione, trasformazione e speranza.
Aurora Sogna è un percorso creativo e partecipativo promosso dall’associazione culturale Club Silencio con Innesto APS che esplora il rapporto tra arte, comunità e territorio.
Baracca (n.4) / Narrazioni al margine
Opera site-specific di Roberto Alfano con il collettivo di giovani under 30 del progetto Aurora Sogna e mostra fotografica di Filippo Bortolotti (Filtenso)
Hub della Creatività, Cortile del MaglioVia Andreis 18, Torino
Fino a martedì 7 gennaio 2025
Visite all’installazione:
27/12/2024 ore 10.30- 13.30
7/1/2024 ore 10-13
Nessun commento:
Posta un commento