Sabato 14 dicembre dalle 19 l’associazione Club Silencio porta il suo format “Una Notte al Museo” al Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino per una serata ricca di cultura, musica e attività.
In questo ultimo appuntamento del 2024 sarà possibile esplorare il mondo naturale attraverso paleontologia, zoologia e mineralogia, visitando il Museo di Zoologia e scoprendo i numerosi esemplari di animali provenienti da tutto il mondo che esso conserva. Si potrà inoltre accedere alla Sala delle Meraviglie e all’Arca delle Esplorazioni, dove è custodito l’eccezionale scheletro della famosa balenottera spiaggiata a Bordighera a metà Ottocento. E lungo il percorso il pubblico avrà a disposizione dei giovani ciceroni con i quali potrà approfondire la visita con curiosità, dettagli e racconti sulle collezioni esposte.
La serata avrà come partner la Fondazione La Stampa – Specchio dei tempi, che raccoglierà fondi per le Tredicesime dell’Amicizia, iniziativa di supporto alle persone in stato di necessità.
La selezione musicale sarà a cura di Giorgio Valletta, co-fondatore della storica club night torinese Xplosiva e del festival Club To Club. Al suo fianco il Visual set di Tommaso Cherubini Insecta Phantasia, progetto visivo site-specific che utilizza processi basati sull’intelligenza artificiale per trasformare l'archivio naturale contenuto nel museo in un'esposizione 2.0: un'estensione digitale delle specie di piante ed insetti della collezione del Museo Regionale di Scienze Naturali. A completare la serata anche i drink tematici, creati appositamente per l’appuntamento.
PER PARTECIPARE È NECESSARIO ACCREDITARSI QUI
INFO• Sabato 14 dicembre, orario 19-24
• Ultimo accesso all’evento e alla visita ore 23
• Ingresso all’evento da Via Accademia Albertina, 15 (10123) Torino
Club Silencio è un’associazione culturale torinese impegnata in progetti esperienziali che stimolino la partecipazione attiva dei giovani under 35 alla vita culturale, sociale e democratica del proprio territorio. Club Silencio porta avanti tre direzioni progettuali: l’una relativa al rendere accessibile il patrimonio artistico-culturale locale ai giovani under 35, l’altra impegnata nel favorire l’empowerment giovanile locale, l’ultima volta a diffondere e sensibilizzare sullo sviluppo sostenibile. Tra i suoi progetti più noti vi è “Una notte al Museo”, che dal 2017 ad oggi ha portato più di 280.000 giovani in oltre 50 musei tra Piemonte, Liguria e Lombardia. Da ottobre 2022 Club Silencio è certificata ISO 20121 per la “Gestione eventi sostenibili”.
Nessun commento:
Posta un commento