Nato per festeggiare il sessantesimo compleanno di Ute Lemper, il progetto Time Traveler è un viaggio musicale e poetico che ripercorre i 45 anni della sua carriera, raccontati tramite le storie e le canzoni del suo percorso creativo.
Nel concerto di Torino accompagnerà il pubblico in un’affascinante odissea musicale che attraversa epoche e continenti: un mosaico di memorie, musica e aneddoti da Weimar a Berlino, da Parigi a Londra, da New York a Buenos Aires, toccando luoghi e culture di tutto il mondo.
In perfetta sintonia con i suoi musicisti – il brillante pianista Vana Gierig, il bassista Giuseppe Bassi e Mimmo Campanale alla batteria – Lemper eseguirà, i classici di Kurt Weill, Astor Piazzolla e Jacques Brel che hanno reso celebri le sue interpretazioni, ma anche alcune sue composizioni ispirate a testi di Bukowski, Neruda e Coelho in cui si riflette con spietata onestà sul passare del tempo.
Tra una canzone e l’altra non mancheranno momenti intimi, quasi confessioni sussurrati con la caratteristica miscela di eleganza, sensualità e autoironia, come la storia della telefonata di Marlene Dietrich, quando venne a sapere che Lemper veniva definita “la nuova Marlene”!
Grazie alla sua versatilità artistica, ha interpretato i brani di Kurt Weill e Berthold Brecht così come quelli di star internazionali come Marlene Dietrich, Edith Piaf, Jacques Brel, Léo Ferré, Jacques Prevert, Nino Rota e Astor Piazzolla ma resta, indiscutibilmente, una donna e un’artista unica e indipendente.
I precedenti concerti per l’Unione Musicale risalgono al 2010 e al 2015, quest’ultimo realizzato nell’ambito del programma “Torino incontra Berlino”.
INFO
Mercoledì 18 dicembre 2024 - ore 20.30
Conservatorio Giuseppe Verdi, piazza Bodoni - Torino
Ute Lemper con Vana Gierig al pianoforte
TIME TRAVELER
Musiche di Brel, Weill, Lemper, Prima, Hollaender, Dylan, Piazzolla…
Ute Lemper / voce
Vana Gierig / pianoforte
Giuseppe Bassi / contrabbasso
Mimmo Campanale / batteria
BIGLIETTI
intero euro 35
ridotto (da 22 a 30 anni) euro 15
ingresso non numerato (acquistabile solo il giorno del concerto, in Conservatorio, a partire dalle ore 20) euro 25
DOVE ACQUISTARE
Online su www.unionemusicale.it
Biglietteria c/o Unione Musicale (piazza Castello 29, Torino)
Orario: martedì e venerdì 10.30-14.30 - mercoledì 13-17
c/o Conservatorio G. Verdi (piazza Bodoni, Torino), solo il giorno del concerto a partire dalle ore 20
Fondazione Unione Musicale ETS
piazza Castello 29 – 101023 Torino
tel. 011 566 98 11
Nessun commento:
Posta un commento