giovedì 12 dicembre 2024

UTE LEMPER torna a Torino mercoledì 18 dicembre con l’Unione Musicale presso il Conservatorio di Torino col progetto "Time Traveler" che ripercorre i 45 anni della sua carriera


Vi segnalo un appuntamento imperdibile: mercoledì 18 dicembre, presso il Conservatorio di Torino, ore 20.30, l’Unione Musicale presenta Ute Lemper in una delle poche tappe italiane di Time Traveler, il progetto del tour europeo 2024.

Nato per festeggiare il sessantesimo compleanno di Ute Lemper, il progetto Time Traveler è un viaggio musicale e poetico che ripercorre i 45 anni della sua carriera, raccontati tramite le storie e le canzoni del suo percorso creativo.


Cantante, attrice, ballerina – per la quale Maurice Béjart ha coreografato un balletto – pittrice, artista di cabaret, compositrice, Lemper è sempre stata una figura poliedrica e ha lasciato il segno sui palcoscenici, nei film, con i concerti da vivo e negli album.

Nel concerto di Torino accompagnerà il pubblico in un’affascinante odissea musicale che attraversa epoche e continenti: un mosaico di memorie, musica e aneddoti da Weimar a Berlino, da Parigi a Londra, da New York a Buenos Aires, toccando luoghi e culture di tutto il mondo.

In perfetta sintonia con i suoi musicisti – il brillante pianista Vana Gierig, il bassista Giuseppe Bassi e Mimmo Campanale alla batteria – Lemper eseguirà, i classici di Kurt Weill, Astor Piazzolla e Jacques Brel che hanno reso celebri le sue interpretazioni, ma anche alcune sue composizioni ispirate a testi di Bukowski, Neruda e Coelho in cui si riflette con spietata onestà sul passare del tempo.

Tra una canzone e l’altra non mancheranno momenti intimi, quasi confessioni sussurrati con la caratteristica miscela di eleganza, sensualità e autoironia, come la storia della telefonata di Marlene Dietrich, quando venne a sapere che Lemper veniva definita “la nuova Marlene”!

Time Traveler – che è anche un album pubblicato da Jazzhaus Records – dimostra ancora una volta che Ute Lemper non si adatta a nessuna categoria musicale predefinita: jazz, soul, pop, chanson; per lei i confini (musicali) non esistono!

Grazie alla sua versatilità artistica, ha interpretato i brani di Kurt Weill e Berthold Brecht così come quelli di star internazionali come Marlene Dietrich, Edith Piaf, Jacques Brel, Léo Ferré, Jacques Prevert, Nino Rota e Astor Piazzolla ma resta, indiscutibilmente, una donna e un’artista unica e indipendente.

I precedenti concerti per l’Unione Musicale risalgono al 2010 e al 2015, quest’ultimo realizzato nell’ambito del programma “Torino incontra Berlino”.

INFO

Mercoledì 18 dicembre 2024 - ore 20.30

Conservatorio Giuseppe Verdi, piazza Bodoni - Torino

Ute Lemper con Vana Gierig al pianoforte

TIME TRAVELER

Musiche di Brel, Weill, Lemper, Prima, Hollaender, Dylan, Piazzolla…

Ute Lemper / voce

Vana Gierig / pianoforte

Giuseppe Bassi / contrabbasso

Mimmo Campanale / batteria

BIGLIETTI

intero euro 35

ridotto (da 22 a 30 anni) euro 15

ingresso non numerato (acquistabile solo il giorno del concerto, in Conservatorio, a partire dalle ore 20) euro 25

DOVE ACQUISTARE

Online su www.unionemusicale.it

Biglietteria c/o Unione Musicale (piazza Castello 29, Torino)

Orario: martedì e venerdì 10.30-14.30 - mercoledì 13-17

c/o Conservatorio G. Verdi (piazza Bodoni, Torino), solo il giorno del concerto a partire dalle ore 20

Fondazione Unione Musicale ETS

piazza Castello 29 – 101023 Torino

tel. 011 566 98 11

info@unionemusicale.it

www.unionemusicale.it

 

Nessun commento:

Posta un commento