giovedì 5 dicembre 2024

Giaveno si riaccende per la settima volta in vista del Natale con il Festival delle Luci. Dall'8 dicembre videomapping sugli storici monumenti e un ricco programma di eventi


Domenica 8 dicembre a 
Giaveno prende il via la settima edizione del Festival delle Luci. Il primo appuntamento è l’accensione ufficiale delle luminarie alle ore 17,30.

Alcuni monumenti sono resi interattivi. Alcuni saranno parlanti, come il Mascherone, una fontana costruita nel 1622 nel parco comunale, che racconta la sua storia e dialoga con l’albero centenario Frondo. Altri monumenti comunicheranno grazie alle immagini realizzate con il videomapping: la Torre dell’Orologio, gli edifici di piazza San Lorenzo, la chiesa parrocchiale, le chiese delle borgate


Musica e cascate di colori consentono a chi visita Giaveno nella serate del periodo natalizio di immergersi in un vero e proprio villaggio magico. In piazza Mautino i bambini possono partecipare ad entusiasmanti attività interattive.

Da quest’anno due nuovi punti fotografici arricchiscono il Festival delle luci e le luminarie: la stella davanti alla chiesa di San Lorenzo e un grande pacco regalo in piazza Sant’Antero.

Il programma degli eventi e delle proposte comprende la pista di pattinaggio e la giostra per i bambini davanti all’ufficio turistico e la slitta di Babbo Natale con il punto ristoro sotto il grande l’albero di piazza San Lorenzo.

mercatini natalizi sono in programma nelle domeniche 8, 15 e 22 dicembre per i regali di Natale e domenica 29 con la Soffitta delle occasioni.


Il programma musicale comprende esibizioni del coro Gospel Anno Domini, le cornamuse de Lous Meitres Sonaires, il rock dei Traneskin, il laboratorio di canto AGE, il Coro ValsangoneGiovani in Vivavoce e la banda Musicale Leone XIII. Ci saranno anche la danza con un flash mob di ArteInMovimento e lo spettacolo di fuoco domenica 22, per non dimenticare una merenda insieme a Babbo Natale venerdì 20.

Lunedì 6 gennaio le manifestazioni si chiuderanno con la Befana del pompiere, con la discesa della mitica vecchietta dalla Torre dell’Orologio per distribuire caramelle ai bambini.

 

Nessun commento:

Posta un commento