La pittura di Roccotelli non è né descrittiva, né narrativa, ma puramente emotiva. E’ una pittura dell’anima che esprime sentimenti legati alla terra e ai suoi ritmi, alle sue asperità, alle sue bellezze.
Ha cominciato negli anni ’70 con la ritrattistica, dove la sua capacità di figurazione si è rivelata subito splendida: una sanguigna, un nudo di donna a metà, tagliato da una superficie piana, un nudo di madre, la prima originalità dissonante.
La mostra è curata dall’ Architetto Luigi Roccotelli, della Roccotelli Arte srl di Bari.
Michele Roccotelli, nato a Minervino Murge, ha cominciato ad esporre nel 1968 e da allora ha allestito numerosissime personali.
Partecipa alle Biennali d’arte ed è più volte insignito di importanti premi. Numerosi e di prestigio i cataloghi pubblicatigli da rinomati istituti culturali, con interventi di critici di chiara fama conservati al Thomas J. Waston Library del The Metropolitan Museum of Art di New York. Le ultime personali inglobano opere di pittura di grande formato, ceramiche, sculture, lavori di riciclo di oggetti di scarto ma rivissuti con il suo particolare timbro creativo, fatto di colori e materie.
Instancabile Maestro d’arte per allievi di talento nell’Accademia Margherita di Bari, prepara con loro mostre in gallerie d’arte e spazi espositivi pubblici e privati.
MEDI EMBRACE
opere di Michele Roccotelli
6 dicembre 2024 - 5 gennaio 2025
Casa del Conte Verde
Via F.lli Piol 8 - Rivoli (TO)
Mostra realizzata dalla Città di Rivoli
Con il patrocinio della Regione Piemonte e Città Metropolitana di Torino
Orari
da mercoledì a venerdì 16 - 19
sabato e domenica 10 - 13 / 16 - 19
lunedì e martedì chiuso
Info
Casa del Conte Verde: www.comune.rivoli.to.it – tel.: 011 9563020
Nessun commento:
Posta un commento