L’esposizione, a ingresso gratuito, è allestita in occasione della messa in onda su Netflix della seconda stagione de “La Legge di Lidia Poët’’, diretta da Matteo Rovere, Letizia Lamartire e Pippo Mezzapesa. La seconda stagione, arrivata il 30 ottobre sulla piattaforma, ha avuto subito successo e Netflix ha annunciato che uscirà anche la terza stagione. Le riprese della seconda stagione hanno coinvolto due dimore storiche del territorio: Casa Lajolo a Piossasco e il Castello di Miradolo a San Secondo di Pinerolo. Ragione ulteriore per visitare gli splendidi territori!
In mostra anche vari libri appartenuti alla donna, arricchiti da sue annotazioni vergate a mano. E, ancora, si può ammirare l’abito di una pronipote, che proprio Poët aveva cucito a mano, e le borsette con le quali era solita andare a teatro a Pinerolo (al Teatro Sociale) con il fratello. Ci sono anche la cuffia e lo scialle dell’abito valdese:
«Un piccolo percorso che racconta Lidia Poët come pioniera e prima avvocatessa d’Italia, ma anche come donna valdese che ha vissuto intensamente il nostro territorio» dice la presidente del Consorzio Turistico Pinerolese e Valli, Rossana Turina.
La giornata prevede anche una sosta in agriturismo, con un menù che propone ricette di inizio Novecento, la tappa all’esposizione allestita al Museo della Cavalleria e una passeggiata per Pinerolo dove Poët era solita incontrarsi con De Amicis, scrittore e giornalista noto per il libro “Cuore”, ma anche caro amico di Lidia.
Informazioni per partecipare: prenotazioni@turismopinerolese.it.
Ingresso gratuito, senza prenotazione.
Orario:
martedì, mercoledì e giovedì 9-12 e 13,30-16,30.
Domenica 10-12 e 14-18.
Accesso possibile per le persone disabili.
Informazioni: 0121-376344
Nessun commento:
Posta un commento