Inaugurato a settembre 2023, il Museo offre un viaggio negli inganni della percezione: con un approccio ludico insegna ad essere vigili e imparare a mettere in discussione le apparenze. Le numerose illusioni ottiche, dalle più note a quelle più peculiari, evidenziano infatti quanto i nostri sensi siano allo stesso tempo un potente strumento di conoscenza, ma anche un sistema complesso e delicato soggetto ad errori.
Ma veniamo alle novità, LE TRE GREAT ILLUSIONS. Non coinvolgono solo la mente, ma anche il corpo, i battiti del cuore e le reti neuronali correlate con i sogni. Una delle principali funzioni dell’attività onirica è quella di aiutare a pensare fuori dagli schemi e fra le scorie trovare una perla, un’Emozione. LE TRE GREAT ILLUSIONS non hanno struttura narrativa, non sono solo giochi percettivi da decifrare per riscoprire un ordine, una soluzione o il falso che c’è in quel che sembra vero… no, propongono un’avventura diversa da vivere sfidando il tempo, mettendo in campo il default-mode-network, una rete di aree e connessioni cerebrali che entrano in funzione ogni volta che siamo in modalità emozioni estreme.
La prima è Vortex: ci inghiotte con impeto appassionante mentre camminiamo su ponte in sospensione e - catturandoci in una galleria di luci e forme liquide che ruotano iper-veloci intoro a loro stesse - ci invita a ripetere mille e mille volte l’esperienza. Cosa lascia: perdita dell’orientamento e dei punti di riferimento. Rivoluzione creativa, voglia di cambiare e neutralizzare i nostri incubi.
La seconda è Grattacielo: ci tiene sospesi all’ultimo piano sul punto di scivolare sulla Quinta Strada e poi, ecco, precipitiamo nel traffico di New York senza che la velocità di caduta provochi alcun dramma. Possiamo continuare integri la nostra passeggiata: Cosa lascia: Energia, Voglia di nuove sfide.
La terza è il Pozzo: ci invita ad andare verso il fondo. Giù, sempre più giù per percorrere l’Infinito e incontrare i nostri desideri.Cosa lascia: tanta paura, ma anche la consapevolezza che è il nostro cervello a inventarsi la storia, tante storie.
Un sogno lucido che può durare quanto i giorni della nostra vita. Ma noi siamo più forti dei nostri sogni.
L’obiettivo è provare, sperimentare e, poi, dopo l’esperienza scrivere un diario per avere le idee più chiare sul nostro QE, Quoziente Emozionale.
Sicuramente un’esperienza da unica!
MUSEO ILLUSIONI FRA ARTE E SCIENZA
LE TRE GREAT ILLUSIONS
Palazzo Barolo
Via delle Orfane 7/A
Il 7 e l’8 dicembre 2024 dalle 10 alle 19
Bellissimo articolo! Andrò a sperimentare queste "grandi illusioni"!
RispondiElimina