Da non perdere l’accensione delle luci natalizie, che illumineranno la Città. Le vie del centro saranno animate da postazioni di videomapping curate dal lighting designer di fama internazionale Gaspare Di Caro, già autore di interventi artistici sul Cristo Redentore di Rio de Janeiro.
Le installazioni si concentreranno in piazza Repubblica sulla Torre dell’orologio della Reggia di Venaria, piazza Annunziata e piazza Vittorio Veneto, regalando un’esperienza visiva unica. Quest’anno, aumenteranno le vie interessate dalle luci. Inoltre, i tradizionali cervi luminosi, della Pro Loco Altessano - Venaria Reale, impreziosiranno le rotatorie principali e i parchi cittadini, aggiungendo un tocco magico all’atmosfera natalizia.
Per l’edizione 2024 della graphic novel dal titolo “Gioco libera tutti”, i bambini e le bambine hanno steso la traccia su cui si basa la nuova avventura della cerva Regina, simbolo della Città di Venaria Reale, che ha ovviamente il tema guida dello sport e del benessere.
Per la sceneggiatura, Antonio De Rosa, nato a Lucca nel 1994, si è diplomato in Sceneggiatura per Fumetto presso TheSign – Comics & Arts Academy di Firenze nel 2019. Presidente di Artespressa APS, ha realizzato numerosi progetti socioculturali e fondatore di Rider Comics, prima casa editrice di fumetti del territorio lucchese.
È importante sottolineare che tramite la pubblicazione del libro “Gioco libera tutti”, sarà attivata una raccolta fondi a sostegno di UGI - Unione Genitori Italiani contro il tumore dei bambini ODV. L’associazione nasce nel 1980 presso l’ospedale Infantile Regina Margherita di Torino a sostegno dei genitori dei bambini malati di tumore e per offrire a bambini e adolescenti attività educative e ludiche durante il ricovero ospedaliero. Il contributo raccolto in occasione di Immaginaria 2024 sarà devoluto al sostegno dei servizi riabilitativi. Inoltre, a questo progetto solidale, contribuiranno anche altri gadgets legati al merchandising di Immaginaria 2024.
Sarà un Natale ricco di molte attività e appuntamenti: nei giorni festivi dall’8 al 22 dicembre, dalle ore 15.00 alle 18.00 l’ufficio postale di Babbo Natale sarà allestito in piazza Vittorio Veneto, e qui i bambini potranno fare una foto ricordo, scrivere e lasciare la propria letterina.
L’8 dicembre dalle ore 12.00 in piazza Annunziata, l’omaggio alla Madonna, dove alla presenza dei Vigili del Fuoco, sezione di Venaria Reale, in collaborazione col Corpo Musicale Giuseppe Verdi Città di Venaria Reale e i volontari della Pro Loco Altessano – Venaria Reale, vi sarà la distribuzione di rose bianche benedette e la deposizione della tradizionale ghirlanda sulla colonna della Madonna dell’Annunciazione.
Parallelamente, sempre presso la stessa sede, dal 13 al 15 dicembre, la mostra “Magie di Carta” trasporterà i visitatori in un mondo fantastico fatto interamente di carta, grazie a quattro modellisti che celebrano la tecnica del papercraft.
Dall’11 al 19 dicembre è in programma un evento speciale di Street Art. Il gruppo di fama internazionale Truly Design realizzerà un murales a tema sportivo dal titolo “La partita si vince insieme”, sulle facciate della cabina di E-distribuzione in via San Marchese. Il 18 dicembre Truly Design realizzerà un laboratorio, aperto ai giovani della Città, che vorranno avvicinarsi a questa forma artistica. Il 20 dicembre l’opera sarà inaugurata alle ore 17.30.
Il fine settimana del 14 e 15 dicembre sarà dedicato alle tradizioni con i Mercatini di Natale lungo via Mensa, un percorso tra stand di artigianato, dolciumi, decorazioni e specialità gastronomiche.
Non mancheranno momenti di intrattenimento: la Christmas Band Fantomatik Orchestra porterà la gioia della musica natalizia nelle vie del centro, mentre il Coro Tre Valli Città di Venaria Reale allieterà la serata di sabato 14 dicembre, alle ore 21.00, con il concerto “Cantiamo il Natale” nella Chiesa di San Francesco.
Martedì 17 dicembre al Teatro Concordia, alle ore 15, l’appuntamento è con le Nozze d’oro e Natale Senior. Il tradizionale pomeriggio danzante e di festa, dedicato a chi celebra i 50 anni di matrimonio e ai senior della Città, è a cura dell’Assessorato delle Politiche Sociali.
Mercoledì 18 dicembre, alle ore 15.00, la Cappella di Sant’Uberto della reggia di Venaria, ospiterà il tradizionale Spettacolo di Natale del Coro della Scuola primaria Barolo. Un evento che porterà la magia delle feste attraverso le voci dei giovani coristi, in un’atmosfera di gioia e condivisione. Un appuntamento imperdibile per vivere il Natale in comunità.
Dal 18 dicembre al 6 gennaio, la sala “Gino Vanzi” ospiterà la terza edizione della Mostra Concorso Presepi, una celebrazione della tradizione artigianale legata alla Natività.
Il Teatro della Concordia, il 19 dicembre, sarà il palcoscenico per “Lo Schiaccianoci”, uno dei balletti più amati della danza classica, in grado di incantare ogni generazione (ingresso a pagamento).
Il 22 dicembre, il primo appuntamento è in piazza Vittorio Veneto alle ore 11.00 presso l’ufficio postale di Babbo Natale, con l’iniziativa “Un dono sospeso”. Grazie alla generosità della nostra comunità, verranno distribuiti ai bambini i regali raccolti, per rendere il loro Natale più speciale. A cura di HBaracca.
Poi, si proseguirà con il Concerto degli Auguri Natalizi, organizzato dall’Amministrazione comunale e dal Corpo Musicale G. Verdi, alle ore 15.30 al Teatro della Concordia. A seguire, le vie del centro storico si trasformeranno in un luogo magico grazie ai Cervi Luminosi, una performance itinerante che combina musica e spettacolo visivo.
Il 24 dicembre, vigilia di Natale, è in programma la Santa Messa nel Castello del Parco naturale La Mandria. La partecipazione non è soggetta a prenotazioni, l'accesso sarà consentito fino ad esaurimento posti. Sarà possibile accedere esclusivamente dall'ingresso di Ponte Verde, con la propria auto (non a piedi), a partire dalle ore 17.15 fino alle ore 18.00, orario in cui inizierà la funzione.
Informazioni: telefono 011/4993381, email: info@parcomandria.it
L’anno nuovo porterà con sé nuovi appuntamenti, come lo spettacolo “Il baule dei sogni perduti”, previsto per il 4 gennaio presso la palestra De Amicis, ingresso da piazza Martiri della Libertà, e la rappresentazione teatrale de “Il Mago di Oz” il 5 gennaio al Teatro Concordia (quest’ultimo con ingresso a pagamento). Infine, il 6 gennaio, l’Epifania verrà celebrata con l’arrivo della Befana in piazza Vittorio Veneto, animata da giocolieri e trampolieri in costumi fiabeschi. La giornata culminerà con la premiazione della Mostra Concorso Presepi e con un dolce momento dedicato a tutti: le tradizionali Frittelle di Natale di Nonna Gigia. Ma l’Epifania sarà anche una giornata dedicata allo sport con il Cross Reale. La corsa campestre, giunta alla 14^ edizione, si terrà al parco Salvo D’Acquisto con appuntamento alle ore 8.00. A cura di ASD Atletica Venaria Reale.
Aggiornamenti del programma, direttamente sul sito web dedicato, www.immaginariavenaria.it
Inoltre, la Reggia di Venaria dal 26 dicembre al 6 gennaio (escluso il 31 dicembre), offrirà aperture serali immerse in un’atmosfera natalizia unica, grazie ai suggestivi videomapping del luminografo Gaspare Di Caro. Dal 27 al 30 dicembre: Concerti nella Cappella di Sant’Uberto. Quattro serate di musica classica curate da Lingotto Musica animeranno la Cappella di Sant’Uberto, uno spazio di straordinaria bellezza. Il 1° gennaio 2025: Concerto di Capodanno. Alle ore 21.00 il celebre violoncellista Mario Brunello inaugurerà il nuovo anno con un’esibizione imperdibile, nella Cappella di Sant’Uberto. L’evento è organizzato dal Consorzio delle Residenze Reali Sabaude in collaborazione con la Città di Venaria Reale e Fondazione Via Maestra (ingressi a pagamento).
Informazioni: www.lavenaria.it
Nessun commento:
Posta un commento