giovedì 19 dicembre 2024

Visitate fino all'8 gennaio 2025 il suggestivo presepe meccanico dell'Oratorio Michele Rua, che riproduce la Palestina ai tempi di Gesù e scandisce le ore di giorno e notte. Ed ammirate anche la mostra dei presepi artigianali


Fra i Presepi da visitare in questi giorni in città, vi suggerisco quello meccanico realizzato presso l’ORATORIO MICHELE RUA di Via Paisiello 44 a Torino. Ad ospitarlo dal 2003 un’area di 35 mq. La particolare collocazione consente di mantenere permanentemente parte dell’installazione e di riallestire quanto si desidera modificare o valorizzare di anno in anno. Il presepe nel tempo si è infatti arricchito di nuove figure meccaniche e ammodernato con una nuova scenografia, grazie alla cura ed al paziente lavoro dei volontari.


Prima di accedere al locale in cui è sito il Presepe, all’esterno, il visitatore può ammirare le figure dei pastori e dei Re Magi, tutti a grandezza naturale, che sembrano indicare la via verso la meta.  Accanto al laghetto spiccano dettagli naturalistici come riproduzioni di rane, tartarughe, scoiattoli, uccelli, un pavone e una coppia di germani con i loro piccoli. Nei pressi della grotta trovano posto pulcini, galline, conigli e persino un fabbro intento a lavorare nella sua fucina. Quest’anno il presepe si arricchisce di nuove figure, tra cui il Pastore Dormiente e il Pastore Meravigliato, oltre a un’attenzione rinnovata per i dettagli più piccoli, spesso impercettibili, che rendono il paesaggio ancora più realistico e storicamente accurato.

Scesi al piano inferiore, alcune vetrinette, raccontano i momenti che precedono la nascita.

Si giunge quindi al presepe meccanico. Il paesaggio si ispira a quello tipico della Palestina ai tempi della nascita di Gesù. Si possono ammirare castelli, torri, grotte, torrenti, ma anche l’accampamento romano, tutti popolati da personaggi curati nel dettaglio: artigiani all’opera, contadini, animali da cortile. Suggestivo è anche il continuo passaggio dal giorno alla notte che dà il senso del trascorrere del tempo, dell’alternarsi della fatica e del riposo. I movimenti che animano il presepe sono più di quaranta, tutti realizzati dai volontari con materiale di recupero. 

La creazione del Presepe meccanico dell’Oratorio Salesiano Michele Rua è frutto di un’idea nata parecchi anni fa da alcuni Salesiani cooperatori, un’associazione voluta da Don Giovanni Bosco. Attualmente ad occuparsi del presepe è il laboratorio degli uomini, del quale il gruppo Amici del Presepe è un’appendice. 

 

PRESEPE MECCANICO ORATORIO MICHELE RUA – TORINO

Via Paisiello 44 a Torino

21 DICEMBRE 2024 – 8 GENNAIO 2025

ORARIO:

giorni festivi 9,30 – 12,30 e 15,00 – 19,00
Giorni feriali 15,00 – 19,00

INGRESSO GRATUITO


 

Nessun commento:

Posta un commento