giovedì 9 gennaio 2025

Il Museo della Cavalleria di Pinerolo propone fino al 9 marzo 2025 una mostra dedicata al nostro amato tricolore e alle bandiere e stendardi che hanno segnato la storia italiana


In occasione della Giornata Nazionale della bandiera italiana tenutasi il 7 Gennaio 2025, il Museo della Cavalleria di Pinerolo propone una mostra dedicata al nostro amato tricolore ed alla sua storia.

L’ esposizione sarà quindi dedicata alla storia italiana attraverso le Bandiere e gli Stendardi quadrati e di dimensione ridotta in uso nella Cavalleria). I primi esempi sono gli stendardi dei reparti di Cavalleria del Regno Sabaudo, il cui tema dominante è la croce bianca in campo rosso, in uso negli anni venti dell’Ottocento, e le bandiere patriottiche del 1847. Nel 1848, quando Carlo Alberto introdusse l’uso del tricolore, una vera rivoluzione, lo stemma di Casa Savoia compare, piccolo, nel bianco bordato d’azzurro. 


Dopo la proclamazione del Regno d’Italia una corona reale sovrasta lo stemma sabaudo. Sono queste le Bandiere e gli Stendardi che sventolano alla testa dei Reparti nelle lontane terre d’oltremare, nella I e nella II Guerra Mondiale. Con la proclamazione della Repubblica scompare dal bianco lo stemma. Gli Stendardi fuoriescono ancora dalle torrette dei potenti mezzi corazzati e continuano a rappresentare l’Italia.

Sarà possibile visitarla fino al 9 marzo 2025 nei giorni di apertura del Museo:

Da martedì a giovedì dalle ore 09,00 alle 12,00 e dalle 13,30 alle 16,30

La domenica dalle ore 10,00 alle ore 12,00 e dalle 14,00 alle 18,00.

L’ingresso al museo è totalmente gratuito. Per prenotazioni di visite guidate, scrivere al seguente indirizzo: direzionemuseocav@cmeto.esercito.difesa.it

 

Nessun commento:

Posta un commento