lunedì 14 luglio 2025

Il Teatro Superga di Nichelino presenta la stagione 2025/2026. Dal 25 ottobre 2025 al 19 aprile 2026 un cartellone eterogeneo che spazia dalla prosa contemporanea alla musica internazionale, dalla stand-up comedy alla riflessione civile


Il Teatro Superga di Nichelino (TO) presenta la stagione 2025/2026, che si svolgerà dal 25 ottobre 2025 al 19 aprile 2026, proponendo un cartellone eterogeneo che spazia dalla prosa contemporanea alla musica internazionale, dalla stand-up comedy alla riflessione civile.

Tra gli appuntamenti in programma: Elio Germano con uno spettacolo visionario sul tema della guerra, Filippo Nigro con un’opera sul potere e le sue implicazioni, Lorenzo Maragoni con una riflessione sui ruoli di genere. Il cult musicale Hair e i concerti-tributo ai Genesis dei The Watch, la band milanese che sta spopolando in tutta Europa, e a Lucio Dalla con Dario Ballantini che reinterpreta una selezione della produzione artistica del cantautore. Lo show immersivo dei Queen Bohemian Rhapsody con un’orchestra sinfonica di 70 elementi, la brillante commedia francese di Le Prénom, il monologo pop Cuoro, riflessione ironica e poetica sull’amore contemporaneo, l’ultimo spettacolo di Alessandro Fullin e gli appuntamenti di Spine, piccolo festival di comicità pungente. Per i più piccoli e le famiglie vanno in scena i musical dedicati a grandi classici della narrativa e a favole senza tempo: da Artù e i cavalieri della tavola rotonda e Hansel e Gretel, a La Pimpa in chiave shakespeariana con la regia di Enzo D’Alò, passando per Alice – Non è una favola (solo) per bambini.

La stagione 2025/2026 del Teatro Superga parte il 25 ottobre con The Watch Plays Genesis, omaggio fedele agli iconici capolavori dei Genesis Foxtrot del 1972 e Selling England by the Pound pubblicato nel 1973. Il progetto live della band milanese The Watch sta registrando sold out nelle più importanti capitali europee: la loro tecnica esecutiva e l’energia che portano sul palco riesce a catturare l’essenza e l’atmosfera dei primi anni del gruppo inglese grazie anche ad una voce che si avvicina a quella del giovane Peter Gabriel degli anni ’70. Spazio poi alla brillante commedia francese di Le Prénom – Cena tra amici il 7 novembre. Sul palco quarantenni a confronto tra colpi di scena, battute comiche, amicizia, rancori e legami profondi. Serata conviviale a casa di due professori. Tra parenti e amici inizia un gioco di provocazione e di verità che si allarga sino a diventare il ritratto di una generazione: tra piccole meschinità e grandi sentimenti. Oltre ai padroni di casa, ci sono il fratello di lei che fa l’agente immobiliare e la sua compagna in ritardo a causa di un impegno di lavoro con dei giapponesi, mentre l’amico single è trombonista in un’orchestra sinfonica. Quella sera, il fratello comunica alla compagnia che diventerà padre. Felicitazioni, baci e abbracci. Poi le solite domande: sarà maschio o femmina, che nome gli metterete? Il futuro papà non ha dubbi che sarà maschio, ma lo sconcerto nasce quando comunica il nome che hanno deciso di mettere al figlio.


Il 15 novembre approda a Nichelino Cuoro – Inciampi per sentimenti altissimi, nato sotto forma di blog nel 2012 e diventato nel corso degli anni uno spettacolo di cui esistono diverse versioni declinate a seconda dei temi affrontati: “Piacer d’amor più di un dì sol non dura, martir d’amor, tutta la vita dura” è con questo spirito che lo spettacolo approccia e ragiona intorno ai meccanismi del sentimento d’amore e ai suoi disastri: miti antichi, disagi contemporanei, liriche accorate e somatizzazioni sempre più complesse, provando a rispondere alla domanda: Che cos’è l’amore? Sdraiata su un divano, al centro di un giardino immaginario, la protagonista passa in rassegna sé stessa e i propri rovelli interiori, indaga i desideri, narra storie d’amore e i loro inevitabili disfacimenti, attraversa i discorsi sul sentimentalismo e il pop che di essi si pasce abbondantemente, esplora canzonette, lamentazioni e modelli femminili disgraziatissimi, compone, fa e disfa le sue considerazioni e per ogni conclusione che trova, prova una nuova fuga.

Il 22 novembre Dario Ballantini porta sul palco un omaggio personale e toccante all’amico e grande cantautore Lucio Dalla con Da Balla a Dalla. Storia di un’imitazione vissuta. Uno spettacolo che parla di Lucio Dalla attraverso la vita di Dario che, da fan, giovane imitatore e pittore in erba, aveva scelto il cantautore emiliano come soggetto di mille ritratti e rappresentazioni, fino al loro incontro, avvenuto vent’anni dopo, in cui i ruoli si sono invertiti facendo si che Lucio diventasse un sostenitore di Dario, come pittore e trasformista. Ballantini con i musicisti, racconta i passaggi della carriera di Dalla, cantando con la voce sorprendentemente fedele all’originale e trasformandosi “dal vivo” in lui. Il presidente di Filippo Nigro del 14 dicembre è tratto da Confessione di un ex presidente, opera di Davide Carnevali che esplora il tema del potere e delle sue implicazioni morali e personali. La trama ruota attorno a un ex presidente che, dopo aver lasciato il suo incarico, si trova a riflettere sulla sua vita, le sue scelte e le conseguenze delle sue azioni. Il testo invita il pubblico a riflettere sulla natura del potere, sulla fragilità dell'essere umano e sulle complessità del ruolo di un leader. La scrittura di Carnevali è caratterizzata da un linguaggio incisivo e da una forte carica emotiva, rendendo l'opera coinvolgente e provocatoria. Il grande evento musicale natalizio Bohemian Rhapsody – A Queen Experience, il 26 dicembre, chiude il 2025 con uno spettacolo che ripercorre la carriera dei Queen portando sul palco un’orchestra sinfonica di 70 elementi per un connubio perfetto tra rock e musica classica.

Il nuovo anno si apre il 14 gennaio con La guerra com’è, il progetto teatrale e musicale intenso e visionario che vede protagonisti Elio Germano, tra i più talentuosi attori italiani e il compositore Teho Teardo, noto per le sue sonorità evocative e penetranti. Lo spettacolo trae ispirazione dalle parole di Jan Turovsky, intellettuale polacco, e si trasforma in un viaggio emozionante dentro la brutalità e l’assurdità della guerra, affrontata con un linguaggio poetico, sonoro e visivo di grande impatto. L’incontro tra parola e suono genera un’esperienza immersiva, capace di interrogare lo spettatore e di risvegliare riflessioni profonde sull’attualità e sulla memoria storica. Uno spettacolo che è insieme performance teatrale, concerto e monito civile. Un grido artistico contro la banalità della violenza, con la forza emotiva che solo il teatro e la musica insieme sanno evocare.

Il 31 gennaio è la volta di Hair – The Tribal Love-Rock Musical, storico musical simbolo della controcultura anni ’60. Con il suo folto cast, le musiche eseguite dal vivo, le coinvolgenti scenografie, il libretto in italiano ma le canzoni in lingua originale e la trasgressione irriverente dei suoi contenuti promette ancora oggi di coinvolgere la platea dopo oltre 50 anni dal suo debutto a Broadway. In Tre sedie – Ovvero la scenografia del 21 febbraio, tre attrici: Alessandro Fullin, Alessandra Ierse e Ussi Alzati, incoraggiate da nessuna produzione, decidono di interpretare tre donne a cui solo in parte assomigliano. I tempi in cui si svolge la commedia sono quelli nostri quindi avventurosi e fragilissimi. A disposizione delle protagoniste sul palco solo tre sedie, quindi niente piramidi, palme, elefanti.

In occasione della Giornata Internazionale della Donna, l’8 marzo, andrà in scena Tipico maschio italiano che chiama a raccolta gli uomini per cercare di gettare le maschere che sentono di dover indossare, di riconoscere i comportamenti problematici e trovare delle alternative. Lo spettacolo, che nasce dalla wakeup call seguita al femminicidio di Giulia Cecchettin, si sviluppa come una riflessione a livello nazionale coinvolgendo gruppi di autocoscienza maschile, esperti e il pubblico in un’indagine sulle dinamiche della maschilità in Italia trattando il tema con leggerezza e ironia, cercando di non perdere la profondità.

Tanti appuntamenti in calendario, infine, per Spine, piccolo festival di comicità pungente: il 29 ottobre con la stand-up comedy irriverente e senza filtri; il 17 dicembre con gli Underdogs e il loro spettacolo di stand up che unisce 5 voci diverse del panorama comico italiano: Serena Bongiovanni, Tiziana La Bella, Xhuliano Dule, Antonio Ricatti e Angelo Amaro. Il 14 febbraio a salire sul palco sarà Sere Nera con un tripudio di improvvisazione teatrale, stand up comedy, giochi con il pubblico e ospiti a sorpresa.

GLI SPETTACOLI PER FAMIGLIE

Un’attenzione particolare quest’anno viene riservata alle famiglie con i musical dedicati a grandi classici della narrativa e gli spettacoli che mettono in scena favole senza tempo. La Pimpa, il 15 febbraio, creata nel 1975 da Altan, è uno dei personaggi più amati della narrativa italiana per l’infanzia. Caratterizzata dalla sua simpatica curiosità e dal tratto semplice e colorato, è diventata un'icona attraverso fumetti, libri e cartoni animati. Grazie al linguaggio accessibile e ai personaggi affettuosi come Armando, ha conquistato generazioni di bambini e genitori. La Pimpa si ritroverà in un’ambientazione inedita per lei: le sue celebri avventure saranno proiettate nell'epoca in cui visse William Shakespeare. Un’occasione imperdibile per riscoprire e apprezzare i capolavori del Bardo attraverso gli occhi di un personaggio così amato dai bambini. Lo spettacolo mescola fantasia, ironia e insegnamenti educativi, mostrando ai bambini il fascino del teatro e l’importanza di esplorare ruoli e storie con leggerezza e immaginazione. La regia è affidata a Enzo D’Alò, noto regista dei più importanti cartoni animati italiani.

Artù e i cavalieri della tavola rotonda del 30 novembre rappresentano ancora oggi il sogno di un mondo giusto, di un mondo dove poter vivere in pace, dove tutti, adulti, bambini, uomini, donne, stranieri, mattarelli, sono uguali e hanno lo stesso valore, dove tutti portano rispetto al prossimo e cercano di essere d’aiuto. Il 28 dicembre la favola più famosa dei fratelli Grimm, Hansel e Gretel, prende vita sul palco con una colonna sonora inedita fatta di melodie accattivanti, tanti colori e un tocco creepy. Alice in Wonderland non è solo una favola per bambini: il Paese delle Meraviglie è il luogo dell’assurdo, del non-sense, del paradosso, tutto appare slegato dalla realtà e dalle sue leggi. Alice – Non è una favola (solo) per bambini del 18 gennaio mette in scena proprio il mondo dell’immaginazione nello spazio del teatro.

Gli spettacoli delle compagnie esordienti del territorio sono rappresentati dalla messa in scena di Spirito Allegro di Noel Coward della Compagnia Divago, Lady Macbeth di Anomalia Teatro e i lavori di Split Teatro e AMA Factory.

LIRICA E MUSICAL A CORTE

La rassegna domenicale nel Salone d’Onore della Palazzina di Caccia di Stupinigi - organizzata in collaborazione con STM Scuola del Teatro Musicale e Fondazione Ordine Mauriziano – è un omaggio al musical internazionale e alla lirica italiana. Tra i titoli in programma: Wicked Musical del 16 novembre, basato sul romanzo di Gregory Maguire che racconta gli eventi precedenti al classico Il Mago di Oz, per un’esperienza teatrale e cinematografica indimenticabile. Love Musical del 22 marzo è un viaggio sentimentale attraverso le più belle canzoni del repertorio musical. Maleficamente Disney del 12 aprile è un invito ad esplorare il lato oscuro del mondo Disney dove le note di tingono di ombra e mistero con gli antagonisti Ursula, Jafar, Crudelia De Mon. E poi Il Barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini, una delle più scoppiettanti opere buffe della tradizione musicale italiana il 15 marzo; Rigoletto, il primo capitolo della trilogia popolare di Giuseppe Verdi il 29 marzo; Tosca di Giacomo Puccini il 19 aprile.


IL CALENDARIO

Sabato 25 ottobre 2025, ore 21

The Watch plays Genesis

Biglietti: platea 42,55 euro, galleria 39,10 euro

Mercoledì 29 ottobre 2025, ore 21

Spine Dark

Biglietti: platea 17,25 euro, galleria 14,95 euro

Venerdì 7 novembre 2025, ore 21

Le Prénom – Cena tra amici

Biglietti: platea 28,25 euro, galleria 23 euro

Sabato 15 novembre 2025, ore 21

Cuoro – Inciampi per sentimenti altissimi

Biglietti: platea 17,25 euro, galleria 14,95 euro

Domenica 16 novembre 2025, ore 19

Wicked Musical

Musical a Corte nella Palazzina di Caccia di Stupinigi

Biglietti: 33 euro

Sabato 22 novembre 2025, ore 21

Da Balla a Dalla

Con Dario Ballantini

Biglietti: platea 23 euro, galleria 17,25 euro

Domenica 30 novembre 2025, ore 18

Artù e i cavalieri della tavola rotonda

Ingresso gratuito

Domenica 14 dicembre 2025, ore 21

Il Presidente

Con Filippo Nigro

Biglietti: platea 25,30 euro, galleria 19,55 euro

Mercoledì 17 dicembre 2025

Spine: Underdogs

Biglietti: platea 17,25 euro, galleria 14,95

Venerdì 26 dicembre 2025, ore 18

Concerto di Natale – A Queen Experience

Biglietti: platea 28,25 euro, galleria 23 euro

Domenica 28 dicembre 2025, ore 18

Hansel e Gretel – Il musical

Biglietti: adulti 17,25, bambini fino a 12 anni 9,20 euro

Mercoledì 14 gennaio 2026, ore 21

La guerra com’è

Con Elio Germano

Biglietti: platea 34,50 euro, galleria 23 euro

Domenica 18 gennaio 2026, ore 18

Alice – Non è una favola (solo) per bambini

Biglietti: adulti 10 euro, galleria 5 euro

Sabato 31 gennaio 2026, ore 17 e 21

Hair – The Tribal Love-rock Musical

Sabato 14 febbraio 2026, ore 21

Spine: Sere Nera

Biglietti: platea 17,25 euro, galleria 14,95 euro

Domenica 15 febbraio 2026, ore 18

La Pimpa – Il musical

Biglietti: platea 25,30 euro, galleria 19,55 euro

Sabato 21 febbraio 2026, ore 21

Tre sedie – Ovvero la scenografia

Di Alessandro Fullin

Domenica 8 marzo 2026, ore 21

Tipico Maschio Italiano

Biglietti: platea 23 euro, galleria 17,25 euro

Domenica 15 marzo 2026, ore 19

Il Barbiere di Siviglia

Lirica a Corte nella Palazzina di Caccia di Stupinigi

Biglietti: 38 euro

Domenica 22 marzo 2026, ore 19

Love Musical

Musical a Corte nella Palazzina di Caccia di Stupinigi

Biglietti: 33 euro

Domenica 29 marzo 2026, ore 19

Rigoletto

Lirica a Corte nella Palazzina di Caccia di Stupinigi

Biglietti: 38 euro

Domenica 12 aprile 2026, ore 19

Maleficamente Disney

Musical a Corte nella Palazzina di Caccia di Stupinigi

Biglietti: 33 euro

Domenica 19 aprile 2026, ore 19

Tosca

Lirica a Corte nella Palazzina di Caccia di Stupinigi

Biglietti: 38 euro


BIGLIETTI

Più spettacoli si acquistano contemporaneamente, più si risparmia: da 3 a 6 spettacoli fino al 30%, oltre 7 fino al 40%.

Abbonamento Rassegna Ragazzi (spettacoli per famiglie: Alice, Hansel e Gretel, La Pimpa): 40 euro adulti, 20 euro bambini

Biglietti TSN NEXT: 15 euro

Info

Teatro Superga, via Superga 44, Nichelino (TO)

011 6279789

www.teatrosuperga.it - biglietteria@teatrosuperga.it

IG + FB: teatrosuperga

Orari biglietteria: dal martedì al venerdì dalle 15 alle 19

I biglietti si possono acquistare presso la biglietteria del Teatro Superga, sul luogo dell’evento nei giorni di spettacolo dalle ore 18, online su Ticketone.it

 

Nessun commento:

Posta un commento