domenica 13 luglio 2025

Sarà il comicissimo Leonardo Manera il protagonista dell'appuntamento di mercoledì 16 luglio con “Il Cabaret in Piazza!”, rassegna tematica gratuita di spettacoli dal vivo condotta da Mauro Villata presso la Piazza Commerciale Botticelli

Sarà Leonardo Manera l'atteso protagonista del prossimo appuntamento, previsto per mercoledì 16 luglio, nell'ambito della rassegna “Il Cabaret in Piazza!” organizzata dalla Piazza Commerciale Botticelli nello spazio pubblico di via Sandro Botticelli 85 a Torino.

Con il suo spettacolo “Sincero”,  Manera proporrà un recital che ripercorre quarant’anni di carriera tra teatro, televisione e radio, unendo comicità, personaggi iconici e riflessioni pungenti sulla realtà contemporanea. A condurre la serata sarà, come d’abitudine, Mauro Villata.

La rassegna, giunta alla sua quarta edizione, propone sei serate gratuite, ogni mercoledì fino al 23 luglio, con ingresso libero e inizio spettacoli alle ore 19.00.

Nato a Milano e cresciuto a Salò, Leonardo Manera è attore, comico e autore di talento. Dopo aver abbandonato gli studi in Giurisprudenza per seguire la passione per il cabaret, si è affermato come una delle firme più originali della comicità italiana, grazie alla partecipazione a trasmissioni di culto come Zelig, Colorado, Quelli che il calcio, Belli dentro e Made in Italy. Ha saputo distinguersi con uno stile raffinato, ironico e surreale, spesso attraversato da un sottile sguardo critico sulla società.

Nel recital “Sincero”, Manera porta in scena i suoi celebri personaggi – dal mimo Mimmo al depresso monocorde, dal ventriloquo Vasco a Sprecacenere Donato – alternando monologhi e sketch, comicità e malinconia, paradossi e poesia. Uno spettacolo che fa ridere e pensare, in cui la risata diventa anche strumento per interpretare il presente.

Oltre alla TV, Manera è stato protagonista di numerose produzioni teatrali, dal Candido di Voltaire in chiave comica a “Italian Beauty”, e ha recitato in film come “La grande prugna” e “Ma femme s'appelle Maurice”. In radio ha condotto programmi su Radio 2 e Radio 24, dove tuttora collabora.

Nel prossimo e ultimo appuntamento della rassegna sarà invece ospite il duo comico sardo Pino e gli Anticorpi, formato dai fratelli Michele e Stefano Manca (23 luglio).

La Piazza Commerciale Botticelli è il punto di riferimento per lo shopping e i servizi della Circoscrizione 6 di Torino, nonché uno spazio di socialità e cultura che, con il festival, contribuisce ad animare le serate estive del quartiere. Il polo comprende il Superstore Coop e Trony; attività commerciali e di servizio quali KIK, il poliambulatorio Cidimu e Bludental; una food court con La Piadineria, We Grill e il Fiorfiore Cafè del Superstore Coop.

Per ulteriori informazioni: https://piazzabotticelli.it/

 


Nessun commento:

Posta un commento