domenica 7 dicembre 2025

Villa della Regina, Palazzo Carignano, Castello di Racconigi, Castello di Moncalieri, Castello di Agliè, Abbazia di Vezzolano, Abbazia di Fruttuaria: scoprite tutti gli eventi speciali in programma a dicembre 2025


La Direzione Regionale Musei Piemonte ha condiviso il programma delle residenze di sua competenza per il mese di dicembre 2025.

Ecco i principali appuntamenti: 

Palazzo Carignano   

Da sabato 20 dicembre a martedì 6 gennaio, il percorso di visita avrà un protagonista d’eccezione: il dipinto Belisario chiede l’elemosina di Stefano Maria Legnani, detto Legnanino, maestro delle straordinarie volte che rendono unica la residenza. Commissionato alla fine del Seicento dal principe Emanuele Filiberto, detto il Muto, per ornare i suoi appartamenti, questo capolavoro torna a casa dopo tre secoli di assenza. Un ritorno emozionante, reso possibile grazie a ricerche e collaborazioni che ne hanno consentito il ritrovamento. Un’occasione per ammirare da vicino un frammento della storia e della bellezza di Palazzo Carignano!

Nel corso del mese negli Appartamenti dei Principi vi aspettano anche due imperdibili attività dedicate alle famiglie!

Lunedì 8 dicembre alle 16.30, Il memory dei Principi in festa! proporrà la visita guidata e il gioco del memory con le carte illustrate ispirate alle decorazioni da favola di queste stanze. L’iniziativa è indicata per bambine e bambini dai 5 ai 10 anni.

Venerdì 26 dicembre alle 16.30, la visita Giocando tra gli ori e le stelle di Palazzo Carignano condurrà invece a caccia di dettagli e curiosità, muniti della guida-gioco Imparare Giocando. L’iniziativa è indicata per la fascia di età dai 5 ai 12 anni. 

La partecipazione è compresa nel biglietto di ingresso, su prenotazione obbligatoria: drm-pie.carignano-prenotazioni@cultura.gov.it; 011 5641711.

Il percorso di visita degli Appartamenti dei Principi sarà aperto sabato, domenica e festivi; aperture straordinarie lunedì 22 e 29 dicembre, venerdì 2 e lunedì 5 gennaio dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.15 alle 18.00 (ultimo ingresso 17.00); 
Aperto pure mercoledì 24 e 31 dicembre dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.15 alle 17.00 (ultimo ingresso 16.00).
Chiuso il giorno di Natale, giovedì 25 dicembre. 

Le visite agli Appartamenti dei Principi di Carignano si svolgono in gruppi accompagnati, ad eccezione dei giorni con ingresso gratuito, come il 7 dicembre #domenicalmuseo.


Prenotazione obbligatoria online www.museiitaliani.it oppure tramite app Musei Italiani.

Tariffe:

Informazioni: drm-pie.carignano-prenotazioni@cultura.gov.it; 011 5641711.

Villa della Regina 

Fino a domenica 11 gennaio, i giardini di Villa della Regina ospiteranno un grande albero di Natale dove si potranno scattare fotografie di auguri sullo sfondo di un panorama straordinario che si apre sulla città e sulla Mole Antonelliana! Accesso libero e gratuito dalla Corte d'Onore.

Sabato 6 dicembre doppio appuntamento con il laboratorio Natale a sbalzo, nell'ambito dell'attività didattica Villa in famiglia: alle 11.00 e alle 15.30 bambine e bambini, ispirandosi ai metalli preziosi che rendono splendide le sale della residenza, potranno creare addobbi natalizi e decorazioni da appendere all'albero di Natale, utilizzando l'antica tecnica dello sbalzo su metallo.

Giovedì 11 e venerdì 12 dicembre dalle 9.30 alle 18.00, Villa della Regina ospiterà il convegno La città. Pratiche, performance e esperienze tra vita quotidiana e turismo / The City - Practices, Performances and Experiences between Everyday Life and Tourism, in collaborazione con Università di Torino, ART Centre, Accademia Albertina di Belle Arti di Torino e con il patrocinio di Dipartimento di Filosofia e Scienze dell'Educazione dell'Università di Torino, Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università di Torino, Accademia Albertina di Belle Arti di Torino, SIE – Società Italiana di Estetica, EVANET – Everyday Aesthetics Network.

Sabato 13 dicembre, triplo appuntamento per festeggiare insieme il Natale!
Dalle 14.30 alle 17.30, per Atmosfere natalizie nelle Residenze, si terrà il laboratorio Ghirlande per residenze che vedrà i giardinieri del Consorzio delle Residenze Reali Sabaude mettere a disposizione la loro arte per creare ghirlande e centrotavola natalizi: fiori invernali, bacche lucenti e foglie raccolte tra i viali storici si trasformeranno, grazie alla loro guida, in decorazioni uniche, pronte a portare a casa il calore e l'eleganza delle feste reali. Ogni partecipante dovrà munirsi di guanti e cesoie e potrà portare a casa la propria composizione natalizia. Il laboratorio è organizzato in collaborazione con l'Associazione “Amici di Villa della Regina”. 
Alle 15.00 si terrà la visita tematica Connessioni, incentrata sulle relazioni commerciali e culturali che, dopo le grandi esplorazioni dei navigatori europei, hanno cambiato il volto di palazzi reali, di dimore aristocratiche e anche di Villa della Regina.
Dalle 18.00 Concerto Gospel, con ingresso gratuito nella Corte d'Onore, promosso in collaborazione con l'Associazione “Amici di Villa della Regina” e con il Coro CCC Castagnole Community Choir, coro gospel fondato 10 anni fa e composto da circa 50 elementi, diretto dal Maestro Alberto Marsico. 
Per l'occasione apertura straordinaria serale fino alle 21.30, con ultimo ingresso alle 21.00.

Un nobile Natale a Villa della Regina vi aspetta domenica 14 dicembre alle 14.30, 15.30 e 16.30: nelle eleganti sale della residenza il gruppo storico Historia Subalpina farà scoprire e rivivere le tradizioni e i riti della corte sabauda nel periodo natalizio con curiosità ed aneddoti; inoltre alle 15.30 bambine e bambini potranno portare la loro lettera proprio a Babbo Natale! Sarete portati nell'atmosfera natalizia per un'esperienza coinvolgente, tra storia, emozione e meraviglia!

On 27 december at 11.00 discover Villa della Regina with Royal Estate, a guided tour in English of the royal apartments and gardens of the Savoy residence on Turin hill.

Per tutto il mese proseguiranno le visite guidate condotte dai volontari dell'Associazione “Amici di Palazzo Reale ODV”: venerdì e sabato dalle 10.30 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 17.30; domenica dalle 10.00 alle 13.00. Durante le visite sarà possibile vivere l'esperienza della realtà aumentata e virtuale della Biblioteca del Piffetti, capolavoro di ebanisteria realizzato nel Settecento per Villa della Regina e oggi al Quirinale. Il progetto è stato sviluppato tra il nostro Istituto delle Residenze reali sabaude – Musei nazionali Piemonte, il Dipartimento di Architettura e Design (DAD) del Politecnico di Torino, il Dipartimento di Storia, Disegno e Restauro dell'architettura (DSDRA) di Sapienza Università di Roma e Shazarch srl.

Ingresso e prenotazioni:

  • La partecipazione alle attività è inclusa nel biglietto di ingresso Villa+Giardini, tranne quella al laboratorio del 13 dicembre per comporre ghirlande e centrotavola natalizi che richiede una elargizione liberale minima di € 20,00 a sostegno dei progetti dell'Associazione “Amici di Villa della Regina”
  • Ingresso gratuito alla Corte d'Onore per il Concerto gospel del 13 dicembre; prenotazione obbligatoria online www.museiitaliani.it oppure tramite app Musei Italiani
  • Prenotazione obbligatoria per Villa in Famiglia e per le visite tematiche
  • Posti limitati per il laboratorio di ghirlande e centrotavola natalizi; prenotazione obbligatoria: infoamicivilladellaregina@gmail.com.  
Tariffe: 
Informazioni e prenotazioni: drm-pie.villadellaregina@cultura.gov.it; 011 8195035.

Castello di Agliè      

Sabato 13 dicembre alle 11.00 vi aspettiamo per un'occasione speciale. Sarà presentata la Sala nuova, aggiornata nell'impianto di illuminazione e arricchita da pannelli grafici che, attraverso una linea del tempo, raccontano la storia del Castello e del Parco. Ma non solo! Si terrà l'inaugurazione di Ricordi di viaggio. Dipinti dal Giappone al Castello di Agliè, il nuovo allestimento che vede protagonisti 21 dipinti giapponesi, restaurati dalla Fondazione Centro Conservazione e Restauro “La Venaria Reale”, grazie al sostegno della Fondazione CRT - bando Cantieri Diffusi, erogato tramite Art Bonus, e al contributo del Ministero della cultura. Si tratta di opere di straordinaria vivacità che restituiscono la freschezza grafica e l'eleganza degli artisti giapponesi: diciannove dipinti su carta, montati su papier peint occidentali nel formato dei tradizionali rotoli da appendere, e due raffinati kakemono su seta, acquistati in Giappone da Tomaso duca di Savoia-Genova, durante il suo viaggio al comando della corvetta Vettor Pisani tra il 1879 e il 1881. Già documentati nella residenza dall'inventario del 1908 – quando decoravano un corridoio del secondo piano che da allora divenne noto come “Galleria del Giappone” – questi dipinti tornano così a vivere nel percorso di visita, accompagnati da 28 vasi giapponesi in ceramica blu e bianca.
La partecipazione all'evento è gratuita su prenotazione consigliata: drm-pie.aglie@cultura.gov.it

Inoltre, da sabato 6 dicembre a martedì 6 gennaio il Castello si trasformerà in un luogo incantato grazie alla rassegna La Magia del Natale al Castello di Agliè: un mese di emozioni con attività per famiglie, concerti e spettacoli che animeranno ogni sabato e domenica. 
Ecco il programma di dicembre:

  • sabato 6 dicembre alle 15.00 e alle 16.30 “Fila a Nanna!”. Lettura animata della fiaba “Un'estate al Castello”: Il Castello di Agliè e la Fondazione TRG presentano la lettura teatralizzata della fiaba ambientata al Castello di Agliè, di e con Giulia Miniati, insieme a Gabriele Penna, tra i nuovi episodi del podcast Fila a Nanna! ambientato nelle residenze sabaude; ingresso gratuito fino a 18 anni + 1 adulto accompagnatore, prenotazione obbligatoria: drm-pie.aglie@cultura.gov.it (visita in Castello non inclusa, ma possibile se ci sono posti disponibili, previo acquisto del biglietto)
  • domenica 7 dicembre doppio appuntamento a cura di To Locals ETS: alle 15.00 Biblio Clown, letture animate in compagnia dei clown che guideranno le bambine e i bambini alla scoperta del mondo del circo contemporaneo (attività per bambine e bambini tra i 6 e 10 anni); ingresso gratuito fino a 18 anni + 1 adulto accompagnatore, prenotazione obbligatoria: drm-pie.aglie@cultura.gov.it; alle 17.00 Sviolinate, One-woman orchestra con violino, loop station, canto, Ukulele e gag; ingresso gratuito (visita al Castello non inclusa, ma possibile se ci sono posti disponibili, previo acquisto del biglietto)
  • sabato 13 dicembre alle 10.00 Letture natalizie in Castello, in collaborazione con la Biblioteca Civica di Agliè; alle 15.00 Messaggi a corte: visita e laboratorio per famiglie per scoprire come nel tempo è cambiato il modo di comunicare, a cura di Casa Pinocchio; ingresso gratuito fino a 18 anni + 1 adulto accompagnatore, prenotazione obbligatoria: drm-pie.aglie@cultura.gov.it (visita in Castello non inclusa, ma possibile se ci sono posti disponibili, previo acquisto del biglietto)
  • domenica 14 dicembre alle 15.00 e alle 16.30 Ziopol in concerto: musica per bambine e bambini dai 2 ai 102 anni in compagnia della band Ziopol che ha composto per programmi cult di RAI TV come La Melevisione e Trebisonda; Ziopol ama far scoprire la musica dal di dentro: “smontare” le canzoni, cantare insieme alle bambine e ai bambini anche in lingue inventate lì per lì e far vedere come funzionano gli strumenti; ingresso gratuito fino a esaurimento posti (visita al Castello non inclusa, ma possibile se ci sono posti disponibili, previo acquisto del biglietto sul posto)
  • sabato 20 dicembre alle 16.00 Il Natale nel mondo: concerto di musica classica, a cura dell'Associazione Orium, con cantanti e pianista che ripercorrerà un repertorio di musiche natalizie rappresentative di vari paesi del mondo; ingresso gratuito fino a esaurimento posti (visita al Castello non inclusa, ma possibile se ci sono posti disponibili, previo acquisto del biglietto sul posto)
  • domenica 21 dicembre doppio appuntamento a cura di To Locals ETS: alle 15.00 Giocare con le ombre, laboratorio di ombre cinesi; ingresso gratuito fino a 18 anni + 1 adulto accompagnatore, prenotazione obbligatoria: drm-pie.aglie@cultura.gov.it ; alle 17.00 The Gipsy Marionettist, spettacolo di marionette intagliate a mano; ingresso gratuito fino a esaurimento posti (visita al Castello non inclusa, ma possibile se ci sono posti disponibili, previo acquisto del biglietto sul posto)
  • sabato 27 dicembre alle 16.00 Racconti di Natale a quattro mani: concerto, a cura dell'Associazione Orium, con pianoforte a quattro mani con musiche ispirate a racconti a tema natalizio; ingresso gratuito fino a esaurimento posti (visita al Castello non inclusa, ma possibile se ci sono posti disponibili, previo acquisto del biglietto sul posto) 
  • domenica 28 dicembre alle 15.00 Giochi di una volta: visita e laboratorio per famiglie alla scoperta dei giochi del passato, a cura di Casa Pinocchio; ingresso gratuito fino a 18 anni + 1 adulto accompagnatore, prenotazione obbligatoria: drm-pie.aglie@cultura.gov.it (visita in Castello non inclusa, ma possibile se ci sono posti disponibili, previo acquisto del biglietto).

Informazioni per le visite in Castello.
Tariffa: 
Informazioni: 0124 330102; 366 8333372.

Castello di Racconigi

Dalla prima settimana di dicembre fino alla fine delle festività, un grande albero addobbato accoglierà tutte le persone che visiteranno il Castello nel Salone d'Ercole, all'ingresso della residenza.

In attesa del Natale, sabato 13 dicembre alle 15.00 e alle 16.30, appuntamento con la caccia al tesoro Sta arrivando il re!, un'avventura speciale e divertente, dedicata a bambine, bambini e famiglie, che invita ad aguzzare la vista e la fantasia. Sala dopo sala, indizio dopo indizio, osservando con attenzione ambienti e oggetti, si potranno incontrare curiosi personaggi e risolvere piccoli enigmi. Ma attenzione: occorre fare in fretta perché bisogna uscire prima che arrivi il re!
La partecipazione è compresa nel biglietto di ingresso.
Prenotazione fortemente consigliata online www.museiitaliani.it oppure tramite app Musei Italiani.
Informazioni: drm-pie.racconigi.sed@cultura.gov.it

Oltre agli ambienti di rappresentanza, alle stanze private dei sovrani e alle grandi cucine ottocentesche, insieme con gli itinerari tematici Storie dal mondo in Castello e Vita privata di un re, proseguono ogni venerdì le visite all'appartamento di Mezzogiorno. 

Il Parco, nella sua veste tardo autunnale, vi aspetta dal mercoledì al venerdì con il cosiddetto 'primo anello', mentre sabato e domenica è possibile il percorso che porta fino al complesso della Margaria. 

Clicca qui per ulteriori informazioni su tariffe, modalità di visita e biglietteria online.

Castello di Moncalieri

Sabato 6 dicembre dalle 14.30 alle 17.30, il Giardino delle Rose si trasformerà in un luogo di incontro e creatività, dove natura e tradizione natalizia daranno vita all'esperienza unica del laboratorio Ghirlande per Residenze. I giardinieri del Consorzio delle Residenze Reali Sabaude metteranno a disposizione la loro esperienza e sensibilità, guidando le persone presenti nella realizzazione di ghirlande e decorazioni natalizie ispirate alla natura e al ciclo delle stagioni. Foglie, rami, bacche, frutti e altri materiali raccolti direttamente nei giardini diventeranno così gli elementi principali di creazioni sostenibili e suggestive, capaci di raccontare – attraverso profumi, colori e texture – la bellezza e la vita di parchi e giardini reali anche nei mesi invernali.
In un'atmosfera conviviale e festosa, adulti, bambine e bambini dai 10 anni in su potranno riscoprire il piacere di lavorare con le mani, imparare a riconoscere le essenze vegetali, comprendere i ritmi della natura e portare a casa una creazione personale. 
L'iniziativa rientra nel programma di attività Atmosfere natalizie nelle Residenze, promosso, per offrire un'esperienza autentica e sostenibile, dal Consorzio delle Residenze Reali Sabaude, in collaborazione con le Residenze reali sabaude - Musei nazionali Piemonte, i Musei Reali di Torino e le associazioni attive nelle residenze.
Si richiede alle persone partecipanti di portare un paio di forbici da giardinaggio e indossare abbigliamento adeguato perché le attività si svolgeranno all'aperto.
La partecipazione prevede il versamento di una elargizione liberale ed è su prenotazione obbligatoria: amicicastellomoncalieri@gmail.com .

Da venerdì 12 dicembre a domenica 22 febbraio, nell'ambito delle Olimpiadi della Cultura Milano Cortina 2026 e del passaggio della fiaccola olimpica dal Comune di Moncalieri in programma per domenica 11 gennaio, il Castello vi aspetta per la mostra dossier La principessa che amava lo sport. Suggerimenti di neve e montagna a Casa Savoia. Fotografie storiche e oggetti legati al mondo della montagna racconteranno esperienze e passioni di alcune delle figure che abitarono nella residenza. Si parte dalla principessa Maria Letizia Napoleone-Bonaparte, appassionata di sport e di corse automobilistiche, un anticipo delle celebrazioni che si terranno nel 2026 in occasione dei 100 anni dalla sua scomparsa e dei 160 anni dalla sua nascita. Si prosegue poi con la regina Margherita notoriamente amante e pratica delle tecniche di alpinismo, tanto da promuovere la costruzione di una capanna sulla vetta della punta Gnifetti nel gruppo del Monte Rosa, fino a Maria José del Belgio che scalò il Cervino tra freddo intenso e raffiche impetuose.

In occasione delle festività natalizie, inoltre, ritornerà l'appuntamento Presepi dal mondo al Castello di Moncalieri, in collaborazione con la Famija Moncalereisa, che, da sabato 13 dicembre a martedì 6 gennaio, proporrà presepi provenienti da varie parti del mondo. 

Infine, sempre sabato 13 dicembre, dalle 10.00 alle 18.00, appuntamento nel Giardino delle Rose per un evento benefico a cura dell'Associazione "Le Ali Spiegate", in collaborazione con "Le perle di Margherita", per sostenere "Quelli del Carretto", gruppo che distribuisce cibo e assistenza ai senzatetto. Per tutta la giornata sarà possibile trovare un'atmosfera natalizia con artigianato, arte, fotografia, gastronomia e laboratori per grandi e piccoli.
L'ingresso al Giardino delle Rose è gratuito, mentre la partecipazione alle attività è su offerta libera e sarà possibile acquistare oggetti di artigianato locale, cibi e bevande.

Prenotazioni e informazioni:

Per ulteriori informazioni: 011 4992333.

Abbazia di Vezzolano

Da domenica 7 dicembre torna la magia del presepe artistico di Anna Rosa Nicola!

Lunedì 8 dicembre, festa dell'Immacolata Concezione, dopo la funzione religiosa del mattino, prenderà il via l'inaugurazione dalle 15.00, con la presentazione dei restauri resi possibili dalle offerte raccolte lo scorso anno. Seguirà il Concerto di Natale che vedrà protagonisti fisarmonicisti di ogni età, l'Orchestra ASE' di bambine e bambini di Asti diretta dalla Maestra Elena Enrico e la Fisorchestra Freluchet del CFM di Torino diretta dal Maestro Stefano Arato. 
Al termine tutte le persone presenti potranno ammirare l'eccezionale opera di Anna Rosa Nicola, uno straordinario microcosmo di 40 mq che compone un paese tra fine Ottocento e inizi Novecento popolato da oltre 450 personaggi, alti dai 15 ai 30 cm, tutti diversi tra loro per espressioni, gesti e postura. Come ogni anno, accanto alle scene del presepe tradizionale troveranno posto più di 100 botteghe artigiane, antichi mestieri, banchetti, scorci di vita quotidiana e centinaia di minuscoli oggetti – utensili e suppellettili con dimensioni da appena 1-2 mm fino a 2-3 cm – che rendono l'insieme poetico e sorprendentemente realistico.
Tutto è rigorosamente fatto a mano da Anna Rosa Nicola che trasforma materiali di recupero in piccoli capolavori, riutilizzando, con una particolare attenzione per la sostenibilità ambientale, quelli che molti potrebbero considerare scarti o rifiuti.
L'esposizione del presepe, promossa in collaborazione con l'Associazione La Cabalesta, potrà essere visitata fino a domenica 1° febbraio, grazie alla presenza dei volontari dell'Associazione InCollina: venerdì, sabato, domenica e festivi dalle 10.00 alle 17.00, con ultimo ingresso alle 16.30, mentre da martedì a giovedì esclusivamente su prenotazione per gruppi oltre le 10 persone. Aperto anche il giorno di Natale, giovedì 25 dicembre, dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 17.00. 

Informazioni:

Abbazia di Fruttuaria

Domenica 14 dicembre 2025 alle ore 15 si terrà l'inaugurazione della mostra Presepi di fiaba all'Abbazia di Fruttuaria

Anche quest'anno l'esposizione, allestita nell'atmosfera suggestiva del percorso archeologico sotto l'attuale basilica settecentesca di San Benigno Canavese, proporrà, nella visita ai resti dell'antica Abbazia di Fruttuaria, l'ormai tradizionale appuntamento con i presepi in ceramica realizzati da artisti contemporanei.

La mostra sarà aperta tutte le domeniche di dicembre dalle 15.00 alle 17.00, nell'ambito delle visite guidate dai volontari dell'Associazione “Amici di Fruttuaria”, con partenza dalla piazza antistante la chiesa parrocchiale. Inoltre, sulla prenotazione, sono possibili aperture straordinarie per gruppi in altre date.

Ingresso e prenotazioni:

  • Ingresso gratuito per le visite all'Abbazia e alla mostra sui presepi in ceramica
  • Informazioni e prenotazioni: info@abbaziadifruttuaria.com; 338 4128795.

      

Nessun commento:

Posta un commento