lunedì 26 gennaio 2026

Sabato 31 gennaio 2026 il TEATRO CARDINAL MASSAIA propone TAP THE MASK, spettacolo di musica e danza della compagnia “Harp&Tap”


Sabato 31 gennaio 2026, alle ore 20.45, il TEATRO CARDINAL MASSAIA propone TAP THE MASK.

Lo spettacolo originale e coinvolgente che ha emozionato l’Italia arriva per la prima volta a Torino, con la produzione della compagnia “Harp&Tap” e all’interno del cartellone della stagione innovativa e poliedrica del Teatro Cardinal Massaia.

Con le coreografie ideate da Ilaria Suss e le musiche originali composte e arrangiate da Adriano Sangineto, entrambi protagonisti anche sul palco, “Tap The Mask” è uno spettacolo di musica e danza che coniuga due mondi apparentemente distanti. Da una parte le sonorità eclettiche dell’arpa celtica e dall’altra i ritmi travolgenti della tap dance, che si fondono diventando le colonne portanti di una performance frizzante e di grande impatto.

Lo spettacolo si sviluppa in una serie di quadri musicali in cui i protagonisti si sfidano e duellano, per poi allearsi, alternando i propri ruoli in scena e dimenticando ogni tipo di connotazione, in un intreccio di suoni e ritmi dalle colorazioni inaspettate.

Da una grottesca maschera della commedia dell’arte al ritmo pulsante di un ragtime degli anni '30, swing e groove dialogano con le molteplici sonorità dell’arpa e tratteggiano i caratteri dei due performers.

Da “Arlecchino” a “Metamorfosi”, da “Marea” ad “Ali d’autunno”, fino a “L’isola del tesoro”: i titoli dei brani musicali evocano nella mente del pubblico in sala scenari di sogno e d’estasi, armonizzati dal ritmo delle scarpe da tip tap sul legno del palcoscenico.

Da una parte l’eclettismo di Adriano Sangineto, polistrumentista, che passa con estrema facilità dalla musica antica a quella moderna, mescolando classica, new age, pop e musica popolare italiana ed europea, con arrangiamenti originali.

Dall’altra l’estro e la vitalità di Ilaria Suss, con alle spalle una carriera nel mondo del musical e una collaborazione importante come coreografa e performer per la Compagnia della Rancia.

L’evento, che è stato inserito nell’edizione 2026 del prestigioso "Tap Liège Festival", si avvale anche dell’esperienza tecnica del sound engineer lighting designer Francesco Pederzani, che valorizza ulteriormente l’impatto emotivo dello spettacolo.

"Tap The Mask" allude a quella maschera sociale ed emotiva che tipicamente cela aspetti profondi di ciascun individuo. Una finzione che lo spettacolo si propone di svelare attraverso l'evoluzione emotiva e artistica del rapporto tra i due protagonisti, in un dibattito-duello musicale e performativo capace di evocare un molteplice spettro di emozioni: gioia, gelosia, protagonismo, rabbia e tristezza.


TAP THE MASK

Sabato 31 gennaio – ore 20.45

TEATRO CARDINAL MASSAIA

Via Sospello 32/c – Torino

I biglietti sono in vendita:

on-line sul sito ufficiale del teatro

www.teatrocardinalmassaia.com

on-line sul sito www.clappit.it

presso la biglietteria del teatro dal lunedì al venerdì dalle 17 alle 20 e due ore prima dell’inizio degli spettacoli

Per maggiori informazioni contattare la direzione del teatro all’indirizzo e-mail

info@teatrocardinalmassaia.com

Tel. 011/2216128

Cel e wapp. 344/4104477

(dal lunedì al venerdì dalle 17 alle 20)

FB /TeatroCardinalMassaia

IG /teatrocardinalmassaia

 

Nessun commento:

Posta un commento