In occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato del 20 giugno 2026, il Museo Egizio a Torino e Galata Museo del Mare di Genova apriranno gratuitamente le porte al pubblico con un evento serale congiunto, dal titolo “Io sono Benvenuto”, che celebra l’accoglienza e il dialogo interculturale. Per il secondo anno consecutivo, l’evento ha il sostegno di Basko, insegna di Supermercati del Gruppo Sogegross.
Nato nel 2017 per celebrare la Giornata Mondiale del Rifugiato al Museo
Egizio di Torino, “Io sono Benvenuto” è approdato nel 2025 per la prima
volta anche al Galata Museo del Mare di Genova e ora rinnova così, per
il secondo anno, il sodalizio tra le due istituzioni
culturali.
L’ingresso ai due musei è gratuito a partire dalle ore 19.00 e fino alle 23.00 del 20 giugno.
Ai partecipanti, in cambio, verrà solo richiesto di lasciare un
messaggio di benvenuto sul Welcome Wall: una grande parete, fisica al
Galata e digitale al Museo
Egizio, che si popolerà di messaggi colorati recanti pensieri di pace e
di ascolto reciproco.
L’edizione di quest’anno al Museo Egizio punta sulla riflessione e
sul dialogo interculturale. Tante le attività in programma per
discutere temi legati al viaggio, come la “Biblioteca Vivente”, in cui i
volontari dell’Associazione Mosaico e di Porta
delle Culture dialogheranno con i partecipanti all’evento per aprire
spazi di confronto e scambio reciproco. EMERGENCY sarà presente con
un’esperienza immersiva di presentazione del lavoro di ricerca e
soccorso in mare. In programma anche una mostra “Facciamo
pace?!” a cura della Comunità di Sant’Egidio e la partecipazione
all’evento di UNHCR e Fondazione MAMRE. Ad animare la serata, anche le
performance teatrali di Fondazione TRG, tra cui alcune tradotte anche in
LIS, e un viaggio tra suoni e fiabe africane a
cura dell’Associazione Donne Africa Subsahariana e II Generazione.
Al Galata Museo del Mare di Genova la musica, il teatro e le arti
performative saranno protagonisti della serata con sei tra cori e
gruppi musicali - BePop, InSuperAbile Band, Sizohamba Gospel Choir,
Trallalero, Perfect Life Choir, Bossa Figgeu - e due
differenti spettacoli ad opera della Scuola di Teatro e Cinema
Zuccherarte. Accanto agli interventi artistici, spazio anche a incontri e
laboratori a cura dei Servizi Educativi di Fondazione MEI, pensati per
favorire momenti di partecipazione, confronto e
condivisione tra i visitatori. Tra questi appuntamenti si inserisce la
“Biblioteca Vivente”, un’esperienza di dialogo e incontro in cui i
visitatori potranno confrontarsi con libri viventi, persone disponibili a
condividere con gli altri la propria esperienza.
Il progetto è promosso dalla Rete Migranti del Celivo - Centro di
servizio per il volontariato della città metropolitana di Genova – ODV e
dall’Associazione di promozione sociale Semi Foresti, realizzato con
fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese. A completare
il programma, la mostra fotografica sui “Corridoi Umanitari” a cura
della Comunità di Sant’Egidio.
Sostenendo il progetto, Basko riconferma il proprio impegno
accanto al Museo Egizio e al Galata Museo del Mare promuovendo i valori
della partecipazione, cittadinanza attiva e coesione sociale e
supportando la vocazione dei musei ad essere lughi accoglienti
e partecipativi.
“L’iniziativa coordinata con il Museo Egizio, “Io sono Benvenuto” non
è solo una rassegna di eventi: è un messaggio importante che sottolinea
la vocazione dei nostri musei ad essere luoghi di conoscenza ed anche
strumenti per diffondere valori universali
di partecipazione, inclusione e accoglienza. È inoltre un’importante
occasione per consolidare e rafforzare le relazioni con il tessuto
associativo locale che svolge un prezioso lavoro di valorizzazione delle
comunità migranti presenti a Genova e delle nuove
generazioni di cittadini italiani. Desidero infine sottolineare e
ringraziare la preziosa sinergia con la Fondazione MEI e con la
Fondazione Promotori Musei del Mare, che rende possibile la
realizzazione di iniziative condivise di grande valore culturale e
sociale”, dichiara Elena Putti, Direttrice del Galata Museo del Mare e dell’Istituzione Mu.MA.
“Siamo lieti che, anche quest’anno, 'Io Sono Benvenuto' proponga un
doppio appuntamento: all’Egizio e al Galata. Un’iniziativa che, per
questa edizione, si sofferma particolarmente sul dialogo interculturale,
sul confronto e sulla riflessione e si ispira
al tema del viaggio, a partire da quello narrato nelle Avventure di
Sinhue, una tra le opere più importanti della letteratura dell’antico
Egitto. È un evento a cui teniamo molto perché incarna i valori di
accoglienza, dialogo interculturale e partecipazione
attiva della comunità”, dichiarano la Presidente del Museo Egizio, Evelina Christillin e il Direttore Christian Greco.



Nessun commento:
Posta un commento