giovedì 4 giugno 2026

Con IO SONO BENVENUTO sabato 20 giugno 2026 tutti al Museo Egizio di Torino per festeggiare gratuitamente la Giornata Mondiale del Rifugiato


In occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato del 20 giugno 2026, il Museo Egizio a Torino e Galata Museo del Mare di Genova apriranno gratuitamente le porte al pubblico con un evento serale congiunto, dal titolo “Io sono Benvenuto”, che celebra l’accoglienza e il dialogo interculturale. Per il secondo anno consecutivo, l’evento ha il sostegno di Basko, insegna di Supermercati del Gruppo Sogegross.

Nato nel 2017 per celebrare la Giornata Mondiale del Rifugiato al Museo Egizio di Torino, “Io sono Benvenuto” è approdato nel 2025 per la prima volta anche al Galata Museo del Mare di Genova e ora rinnova così, per il secondo anno, il sodalizio tra le due istituzioni culturali.

L’ingresso ai due musei è gratuito a partire dalle ore 19.00 e fino alle 23.00 del 20 giugno. Ai partecipanti, in cambio, verrà solo richiesto di lasciare un messaggio di benvenuto sul Welcome Wall: una grande parete, fisica al Galata e digitale al Museo Egizio, che si popolerà di messaggi colorati recanti pensieri di pace e di ascolto reciproco.

L’edizione di quest’anno al Museo Egizio punta sulla riflessione e sul dialogo interculturale. Tante le attività in programma per discutere temi legati al viaggio, come la “Biblioteca Vivente”, in cui i volontari dell’Associazione Mosaico e di Porta delle Culture dialogheranno con i partecipanti all’evento per aprire spazi di confronto e scambio reciproco. EMERGENCY sarà presente con un’esperienza immersiva di presentazione del lavoro di ricerca e soccorso in mare. In programma anche una mostra “Facciamo pace?!” a cura della Comunità di Sant’Egidio e la partecipazione all’evento di UNHCR e Fondazione MAMRE. Ad animare la serata, anche le performance teatrali di Fondazione TRG, tra cui alcune tradotte anche in LIS, e un viaggio tra suoni e fiabe africane a cura dell’Associazione Donne Africa Subsahariana e II Generazione.

Al Galata Museo del Mare di Genova la musica, il teatro e le arti performative saranno protagonisti della serata con sei tra cori e gruppi musicali - BePop, InSuperAbile Band, Sizohamba Gospel Choir, Trallalero, Perfect Life Choir, Bossa Figgeu - e due differenti spettacoli ad opera della Scuola di Teatro e Cinema Zuccherarte. Accanto agli interventi artistici, spazio anche a incontri e laboratori a cura dei Servizi Educativi di Fondazione MEI, pensati per favorire momenti di partecipazione, confronto e condivisione tra i visitatori. Tra questi appuntamenti si inserisce la “Biblioteca Vivente”, un’esperienza di dialogo e incontro in cui i visitatori potranno confrontarsi con libri viventi, persone disponibili a condividere con gli altri la propria esperienza. Il progetto è promosso dalla Rete Migranti del Celivo - Centro di servizio per il volontariato della città metropolitana di Genova – ODV e dall’Associazione di promozione sociale Semi Foresti, realizzato con fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese. A completare il programma, la mostra fotografica sui “Corridoi Umanitari” a cura della Comunità di Sant’Egidio.

Sostenendo il progetto, Basko riconferma il proprio impegno accanto al Museo Egizio e al Galata Museo del Mare promuovendo i valori della partecipazione, cittadinanza attiva e coesione sociale e supportando la vocazione dei musei ad essere lughi accoglienti e partecipativi.

“L’iniziativa coordinata con il Museo Egizio, “Io sono Benvenuto” non è solo una rassegna di eventi: è un messaggio importante che sottolinea la vocazione dei nostri musei ad essere luoghi di conoscenza ed anche strumenti per diffondere valori universali di partecipazione, inclusione e accoglienza. È inoltre un’importante occasione per consolidare e rafforzare le relazioni con il tessuto associativo locale che svolge un prezioso lavoro di valorizzazione delle comunità migranti presenti a Genova e delle nuove generazioni di cittadini italiani. Desidero infine sottolineare e ringraziare la preziosa sinergia con la Fondazione MEI e con la Fondazione Promotori Musei del Mare, che rende possibile la realizzazione di iniziative condivise di grande valore culturale e sociale”, dichiara Elena Putti, Direttrice del Galata Museo del Mare e dell’Istituzione Mu.MA.

“Siamo lieti che, anche quest’anno, 'Io Sono Benvenuto' proponga un doppio appuntamento: all’Egizio e al Galata. Un’iniziativa che, per questa edizione, si sofferma particolarmente sul dialogo interculturale, sul confronto e sulla riflessione e si ispira al tema del viaggio, a partire da quello narrato nelle Avventure di Sinhue, una tra le opere più importanti della letteratura dell’antico Egitto. È un evento a cui teniamo molto perché incarna i valori di accoglienza, dialogo interculturale e partecipazione attiva della comunità”, dichiarano la Presidente del Museo Egizio, Evelina Christillin e il Direttore Christian Greco.



 

Nessun commento:

Posta un commento