lunedì 4 marzo 2019

CineMarte al Massaua Cityplex propone il film Wunderkammer - World of wonder, introdotto da Barbara Stabielli, bibliotecaria dell'Accademia Albertina


Martedì 5 marzo, alle ore 20, il Massaua Cityplex (Piazza Massaua 9 a Torino) propone un nuovo appuntamento per la rassegna CineMarte. Dove l'arte incontra il cinema con la proiezione del film Wunderkammer - World of wonder di Magnitudo Film.

Quali sono le meraviglie e cosa significa collezionarle? Quante volte nella nostra vita abbiamo conservato qualcosa di speciale solo per noi? Oggetti magici che ci accompagnano a casa, nei nostri uffici, negli angoli solo a noi noti. Il collezionismo di memorabilia è da sempre un costume che accomuna i popoli e così, in ogni epoca e in tutte le nazioni del mondo, in stanze private o in spettacolari musei, i collezionisti hanno raccolto le più sorprendenti meraviglie del creato. Le "stanze delle meraviglie" sono nate nel sedicesimo secolo tra i sovrani ed eclettici collezionisti.
Luoghi straordinari in tutto il mondo, dal Rinascimento, dal XVIII secolo, dall’epoca dell’Illuminismo, alcune collezioni diedero origine al concetto contemporaneo di museo portando a noi le prestigiose gallerie provenienti da grandiose ville e castelli.

Il film "Le Stanze della Meraviglia" sarà introdotto dalla Bibliotecaria dell'Accademia Albertina di Belle Arti di Torino Barbara Stabielli.

Multisala Massaua Cityplex
Piazza Massaua 9, Torino
W www.massauacityplex.it
M supporto@massauacityplex.it
T 011.199.011.96



Nessun commento:

Posta un commento