lunedì 4 marzo 2019

Con i Craft Valley Tour il Gruppo Giovani Imprenditori dell'Unione Industriale di Torino presenta a docenti e giornalisti le aziende eccellenti del Piemonte


Gli americani avranno pure la Silicon Valley, ma noi abbiamo la Craft Valley, proprio qui in Piemonte; un’area alle porte di Torino dove fioriscono aziende appartenenti ai settori più disparati, ma accomunate dalla capacità di investire nell’innovazione, pur sapendo conservare le proprie tradizioni e la propria artigianalità.

Spesso far conoscere queste importanti realtà al grande pubblico non è cosa semplice e immediata; ecco allora l’importanza di iniziative come i Craft Valley Tour, pensati dal Gruppo Giovani Imprenditori dell’Unione Industriale di Torino in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte e la Camera di commercio di Torino, per presentare a prèsidi e docenti delle scuole superiori, a giornalisti e opinion maker la realtà del tessuto manifatturiero della provincia di Torino attraverso i racconti diretti dei protagonisti

Per l’edizione 2019 sono state individuate sei realtà imprenditoriali modello - dal food allautomotive, dalla manifattura classica alla tecnologia pura, dalla cosmetica alla cura della persona - che dimostrano come linnovazione possa e debba permeare il nostro territorio per valorizzare loperato della scuola nel formare professionalità di altissimo livello.

Io ho avuto il piacere di partecipare alla seconda tappa del tour, dedicata alla Space 2000 di Baldissero Canavese (TO), che gestisce brand noti nel mondo del fashion quali Bomboogie, Proleather, Statham, Von Dutch e tanti altri. Un’azienda che di recente si è votata all’Industry 4.0 e che ha saputo crescere costantemente nel tempo, arrivando oggi a gestire 36 milioni di fatturato,10 brand, 5 canali distributivi, 1 milione e 200 mila capi d’abbigliamento tramite l’impiego di 120/130 persone con un’età media di 35 anni.

Ad accompagnarci durante la visita al sito industriale è stato l’amministratore delegato Manuele Musso, che ha guidato i partecipanti attraverso le aree open space degli uffici amministrativi e commerciali, i luoghi legati al design ed alla creatività dei prodotti e nel magazzino in verticale completamente automatizzato realizzato lo scorso anno, punta di diamante di un investimento di circa 4 milioni di euro. La nuova struttura misura 51 m per 16,6 m per unaltezza di 18,5 metri di cui 5 interrati. E’ in grado, grazie alle più moderne tecnologie, di riempire fino a cinque scatole al minuto, gestendo gli ordini in autonomia ed evitando che siano i dipendenti a dover confezionare a mano le scatole.

La Space 2000 è oggi una fashion industry italiana in grado di realizzare e progettare le proprie linee di abbigliamento urbanware ed outware, per poi commercializzarle tramite 5 canali distributivi: negozi plurimarca in Italia e allestero; negozi diretti; outlet; 4 siti di e-commerce e corner all’interno di grandi magazzini e catene nazionali e internazionali.
Alberto Barberis, Presidente del gruppo Giovani imprenditori dellUnione Industriale di Torino, ha espresso la propria riconoscenza verso l’Ufficio Scolastico regionale per il Piemonte, partner del progetto con la Camera di commercio di Torino ed i numerosi dirigenti scolastici e docenti delle superiori coinvolti. “Sono proprio loro i nostri primi alleati nel promuovere ai loro studenti la giusta visione sul mondo dellimpresa e limportanza di una buona formazione per valorizzare le abilità indispensabili per costruirsi il proprio futuro nel mondo del lavoro.

Nel frattempo è già in programma il 27 marzo la terza tappa del Craft Valley Tour presso la Mottura Spa, da sempre specializzata in sicurezza domestica.

 

Nessun commento:

Posta un commento