Preparatevi...
A partire da fine febbraio la città di Torino inizierà a cambiare
look... E lo farà all'insegna del grande Leonardo da Vinci, per
festeggiarne i cinquecento anni dalla scomparsa.
E'
stata infatti presentata stamattina alla stampa la campagna di
promozione di tutti gli eventi celebrativi ideati
dall'Amministrazione comunale in collaborazione con la Regione
Piemonte, i Musei Reali e la Fondazione Torino Musei.
Stendardi,
Mupi, vetrofanie, manifesti, materiali informativi, merchandising e
accoglienza saranno i punti forti della campagna informativa, che
utilizzerà un concept grafico ideato dal Teatro Stabile di Torino
e identificato dal claim ‘Leonardo da Vinci. Disegnare il
futuro’.
Da
fine febbraio a dicembre, stendardi e comunicazioni via
Mupi saranno posizionati nel centro città, all’interno delle
stazioni Porta Nuova e Porta Susa e nell’Aeroporto Internazionale
Sandro Pertini. Durante lo stesso periodo metro e mezzi pubblici
saranno anch’essi veicoli di comunicazione.
Da
metà marzo, manifesti, locandine e materiale informativo, in
italiano e inglese, saranno esposti dal Politecnico
all’Università di Torino e ai Campus Einaudi e ONU, dalla Scuola
di Applicazione - Caserma Cernaia agli istituti scolastici e in
moltissimi altri luoghi. Inoltre nei dodici uffici del turismo
presenti a Torino e nell’area metropolitana sarà possibile
reperire tutte le informazioni sugli appuntamenti in programma.
Considerato
il fatto che le celebrazioni di Leonardo costituiscono un'importante
occasione di valorizzazione della città, che tra l'altro custodisce
nella Biblioteca Reale di piazza Castello un nucleo preziosissimo di
suoi disegni autografi, di cui fa parte il ‘Ritratto
di vecchio’, ritenuto il suo Autoritratto, è in
preparazione un ricchissimo calendario di eventi da aprile a
dicembre, il cui fulcro centrale sarà la mostra presso i Musei
Reali, che esporrà oltre cinquanta opere del maestro, databili
all’incirca tra il 1480 e il 1515, diverse per soggetto e per
ispirazione, in grado di documentare l’attività dell’artista
dalla giovinezza alla piena maturità. ‘Leonardo da Vinci.
Disegnare il futuro’ verrà inaugurata il 15 aprile e si
distinguerà non solo per l'esposizione dell'Autoritratto e
del Codice sul volo degli uccelli, ma per la presenza di opere
di altri grandi maestri, dal fiorentino Pollaiolo ai lombardi
Bramante e Boltraffio fino a Michelangelo e a Raffaello.
Vista
l'importanza delle celebrazioni a livello internazionale, Turismo
Torino e Provincia e DMO Piemonte (società in house della
Regione per la valorizzazione turistica e agroalimentare del
territorio) hanno ideato un articolato piano di comunicazione che
andrà a coinvolgere i principali mercati turistici di riferimento,
ed è stata creata una speciale edizione della Torino+Piemonte
Card che, per l’occasione, diventerà un magnete da portare a
casa. Acquistando la card si potranno visitare gratuitamente
la mostra “Leonardo Da Vinci. Disegnare il futuro” ospitata ai
Musei Reali (16/04- 17/07), i più importanti musei e mostre di
Torino, i castelli, le fortezze e le Residenze Reali di Torino e del
Piemonte e ottenere agevolazioni sulle altre iniziative legate alla
celebrazione del genio.
Il
contact center dell’ATL, tel. 011535181, attiverà un canale ad hoc
per fornire informazioni.
Ogni
sabato mattina, dal 2 marzo al 13 luglio, si svolgerà la visita
guidata ‘La Tua Prima Volta a Torino speciale Leonardo’
organizzata da Somewhere Tour & Events.

Il
merchandising della Città di Torino, Objecto, verrà
arricchito da una linea dedicata al Maestro, appositamente
realizzata, che sarà proposta in vendita negli infopoint del
territorio e negli spazi messi a disposizione da alcuni dei soggetti
organizzatori.
Per
tenersi aggiornati sugli eventi è fin da ora attivo il sito internet
www.leonardoatorino.it, tradotto
in francese, inglese e mobile first.
Per
agevolarne la consultazione www.leonardoatorino.it
è
stato diviso in 6 sezioni: 1. Mostra “Leonardo Da Vinci. Disegnare
il futuro” ospitata ai Musei Reali; 2. Calendario degli eventi; 3.
Prodotti turistici; 4. A tavola con Leonardo ideate dagli operatori
privati; 5. Didattica e conferenze; 6. Offerte degli operatori
incoming.
Gli
stessi appuntamenti saranno presenti anche sui siti
www.inpiemonteintorino.it,
www.visitpiemonte.com
e
www.abbonamentomusei.it.
Infine
i canali social di Città, Regione Piemonte, Musei Reali, Abbonamento
Musei, Turismo Torino e Provincia e DMO dedicheranno ampio spazio
alla promozione e comunicazione degli eventi in calendario.
Nessun commento:
Posta un commento