lunedì 4 febbraio 2019

Tatuaggi in sicurezza. Un convegno al MAO per parlare di rischi, prevenzione e consapevolezza in ambito mostra TATTOO


Nell'ambito della mostra TATTOO il MAO - Museo d'Arte Orientale (via San Domenico 11 a Torino) propone martedì 5 febbraio dalle 10 alle 13.30 il convegno TATTOO. L'ARTE SULLA PELLE... IN SICUREZZA. ISTRUZIONI PER L’USO. Rischi, prevenzione, consapevolezza organizzato dall’ISS Istituto Superiore di Sanità di Roma, in collaborazione con l’ARPA Piemonte.

All'incontro partecipano il Dr. Alberto Renzoni e la Dr.ssa Antonia Pirrera dell'Istituto Superiore di Sanità di Roma – Centro nazionale tecnologie innovative in sanità pubblica (TISP) in collaborazione con la Dr.ssa Manuela Agnello e il Dr. Marco Fontana dell'Arpa Piemonte.

Partendo da una panoramica sui tatuaggi in Italia e dall’Identikit del tatuato, si traccerà il quadro normativo e il profilo del tatuatore e si definiranno le tipologie di tatuaggio, con un focus sui tatuaggi con finalità mediche. Ci si soffermerà inoltre sulle caratteristiche, le problematiche e le prospettive degli inchiostri per il tatuaggio, nonché sulle implicazioni igienico-sanitarie, i rischi e le complicanze. Infine verrà illustrato il ruolo dell'ISS e delle istituzioni coinvolte nel diffondere consigli su precauzioni, accorgimenti e cautele.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.



Nessun commento:

Posta un commento