venerdì 28 febbraio 2020

Nuova vita all'ex Accademia Artiglieria di Torino, dopo il successo di Paratissima 2019. Trasformata in incubatore d'arte e di creativita emergente

Lo spazio dismesso dell’ex Accademia Artiglieria di Torino torna a vivere grazie al progetto ARTiglieria – Con-temporary Art Center. Dopo l’apertura per la prima volta al pubblico in occasione di Paratissima lo scorso novembre, l’ex Accademia Artiglieria è pronta a condividere i propri spazi con la cittadinanza. 

Ispirandosi a "Les Grand Voisins" di Parigi e a "La Casa Encendida" di Madrid l’obiettivo è quello di trasformare i locali in un incubatore di arte e creatività emergente, che aspira a diventare un punto di riferimento nazionale e internazionale, al pari di progetti analoghi riconosciuti nel mondo. Dopo la sottoscrizione di una convenzione con la Città di Torino, lo spazio è stato dato in concessione fino al 31.12.2020 a PRS Srl Impresa Sociale ente no profit, da CDP Investimenti SGR, società del Gruppo Cassa depositi e prestiti. Si tratta di una delle prime esperienze in Italia di affidamento temporaneo di uno spazio pubblico per la riqualificazione del patrimonio immobiliare inutilizzato. 

Lo spazio dell’ex Accademia Artiglieria sarà gestito e presidiato da PRS - Paratissima Produzioni e Servizi Srl, l’impresa sociale nata nell’ottobre del 2017 con il compito di gestire e sviluppare le attività di Paratissima, subentrando nella gestione a YLDA Associazione Culturale no profit. La compagine societaria di PRS vede la partecipazione dei soci storici di Paratissima e di un pool di investitori torinesi che hanno creduto nell’ambizioso progetto di crescita e diffusione del marchio Paratissima sul territorio nazionale e internazionale. 
 
L’operazione di concessione temporanea di un bene così prestigioso, situato nel cuore della città, a favore di una realtà radicata ed affermata sul territorio che opera a livello nazionale da 15 anni nel campo dell’arte contemporanea e creatività emergente, rappresenta un’opportunità di costruzione e sperimentazione di un modello gestionale che può essere scalato e replicato su tutto il territorio nazionale. PRS, attraverso la sua attività, funge sia da presidio per la conservazione del bene e sia da soggetto in grado di valorizzare il complesso nell’ottica di una futura destinazione d’uso definitiva.

Al piano terra del complesso saranno concentrate le attività ordinarie, mentre i piani superiori saranno utilizzati in occasione di appuntamenti ed eventi temporanei o per ospitare gli studi degli artisti “in residenza”, ovvero artisti stranieri e/o ospiti che necessitano di un laboratorio per realizzare o produrre la propria opera (non è però prevista attività ricettiva notturna all’interno del complesso). Lo spazio delle ex scuderie ospiterà mostre temporanee di arte e design. L’ex mensa ufficiali sarà una zona lounge per presentazioni, incontri, reading e live performance. Si prevedono attività laboratoriali per gli Istituti scolastici la mattina dal lunedì al venerdì e per le famiglie nei pomeriggi e nel weekend; attività formative come il corso N.I.C.E., alla settima edizione, destinato ai giovani curatori, ma anche incontri di formazione e workshop destinati ai professionisti, agli artisti e agli appassionati di arte e design. 
 
Il primo appuntamento in programma, in data da definirsi, sarà Paratissima Talents, il progetto espositivo curato dalla direzione artistica di Paratissima che raccoglie le migliori proposte presentate alla 15esima edizione della fiera internazionale degli artisti indipendenti e l’apertura dell’ArtShop, lo spazio dove vedere e acquistare a prezzi accessibili opere d’arte selezionate e realizzate in edizioni a tiratura limitata. A seguire, a maggio, Paratissima PhotoView, in concomitanza con Fo.To Fotografi a Torino.

Info
ARTiglieria 
Piazzetta Accademia Militare 3, Torino
011 0162002 info@artiglieria.art

Nessun commento:

Posta un commento