giovedì 6 febbraio 2020

Torna alle OGR Torino la rassegna SCINTILLE, giunta alla quinta edizione. Saranno ospiti Giovanni Filoramo, Christian Greco, Piergiorgio Odifreddi e Salvatore Settis


Alle OGR (corso Castelfidardo 22 a Torino) è in calendario dal 7 febbraio al 7 maggio 2020 il quinto ciclo della rassegna Scintille, un’appendice della sezione Officine del Sapere di OGR Public Program, nata con lo scopo di raccontare al pubblico quali siano o siano state le “scintille”, dedicata al tema dell’innovazione tecnologica e strutturata in una serie di incontri con un unico relatore che racconti una “scintilla”, ovvero una idea o un progetto o una invenzione che ha cambiato qualcosa nel nostro modo di vivere. Idee che hanno avuto una ricaduta nella vita quotidiana di tutti: non solo grandi invenzioni o teoremi o formule, ma anche piccoli oggetti che hanno modificato qualcosa d’importante nella nostra esistenza nell’arco degli ultimi 70 anni.

Il quinto ciclo di incontri delle Officine del Sapere è curato da
Fulvio Ferrari, fondatore del Museo Casa Mollino, incaricato da Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT di ideare la rassegna “Scintille – Ognuno sta solo sul cuor della terra trafitto da un raggio di sole ed è subito sera”.

In tutto quattro incontri che spaziano dalla religione all’arte, dall’egittologia alla scienza. Tutti gli incontri sono gratuiti con prenotazione su www.ogrtorino.it/education.

A partire da marzo del 2018 gli incontri di “scintille” hanno coinvolto Vittorio Marchis, Claudio Bartocci, Tiziano Bonini, Christian Marazzi, Maria Nadotti, Mauro Giacca, Marzia Quaglio, Prof.ssa Martina Ardizzi, Prof. Urs Gasser, Walter Barberis, David Avino, Alberto Maria Barberis, Luciano Bonaria, Chiara Saraceno e Marcello Baricco, Paolo Vineis e Francesco Remotti, Mauro Dorato e Vincenzo Barone. 

GLI APPUNTAMENTI
venerdì 7 febbraio 2020, ore 18.30
La religione del futuro
Prof. Giovanni Filoramo

Il Prof. Giovanni Filoramo, Professore Emerito di Storia del cristianesimo presso l'Università di Torino, si soffermerà sulle possibili e ipotizzabili trasformazioni che l’esperienza religiosa potrà conoscere a partire dai profondi cambiamenti indotti dalla tecnologia. Esporrà esempi concreti sul possibile futuro delle religioni stesse.
Rosso nel corso di studi in Oriente ha ritrovato inattesi oggetti simbolici attraverso cui viene manifestato il sacro. Gli oggetti saranno esposti con documenti fotografici. Le ceramiche “Tantriche” di Ettore Sottsass, in mostra, documenteranno un inedito rapporto tra design e trascendenza.

giovedì 5 marzo 2020, ore 18.30 *
Dott. Christian Greco, direttore del Museo Egizio di Torino

mercoledì 8 aprile 2020, ore 18.30 *
Prof. Piergiorgio Odifreddi, matematico, logico, saggista e accademico italiano

giovedì 7 maggio 2020, ore 18.30 *
Prof. Salvatore Settis, archeologo e storico dell'arte italiano


Nessun commento:

Posta un commento