martedì 14 aprile 2020

Coronavirus. Con #ilcentroacasatua le rubriche del Centro Conservazione e Restauro La Venaria Reale sbarcano online e svelano progetti e curiosità

Una delle attività che ritengo più affascinanti nel campo dell'arte è senza dubbio quella del restauro, fondamentale per la conservazione delle opere di ogni epoca e per cui sono necessarie tecniche spesso delicate, complicate, ma purtroppo poco conosciute dal pubblico. Perchè è spesso così: quando di solito ci si trova di fronte ai capolavori esposti in mostre e musei, troppo raramente ci si chiede come questi oggetti riescano ad esser così belli malgrado l'inesorabile scorrere del tempo.

Visto che stiamo attraversando un momento difficile che ci costringe a rimanere reclusi in casa, tra i vari consigli che vi do in questi giorni considerate anche una visita al sito e ai social del Centro Conservazione e Restauro La Venaria Reale, che avendo dovuto fermare l'attività per l'emergenza sanitaria non ha rinunciato a mantenere il contatto col pubblico aderendo alla campagna social del MiBACT #iorestoacasa.

Con #ilcentroacasatua potete continuare a seguire le loro attività, i restauri ed i progetti direttamente da casa vostra, perchè i Servizi Educativi del Centro hanno pensato ad una programmazione settimanale che prevede momenti creativi e didattici rivolti alle famiglie, ai bambini e agli insegnanti.

Praticamente tutti i giorni vengono aggiunti nuovi video e approfondimenti; sul sito www.centrorestaurovenaria.it potete per esempio visionare la rubrica "Non tutti sanno che...", ove è possibile trovare video e fotografie che raccontano restauri, attività scientifiche e curiosità legate al mondo della conservazione; oppure seguire "Le pillole del Presidente", in cui Stefano Trucco racconta il restauro della Reggia di Venaria tra storia e lavori.

Bene. Credo non aver dimenticato nulla: non vi resta che visitare il sito ufficiale e appassionarvi con i suoi contenuti.

Nessun commento:

Posta un commento