lunedì 13 aprile 2020

Da un'idea della fotografa brandizzese Elena Franco è nato il progetto _PIK_NIK_, che su Instagram propone pregevoli immagini tra '800 e '900 di famiglie che pranzano all'aria aperta, tema anche di una mostra virtuale di Villa Bernasconi a Cernobbio

Vi segnalo un'iniziativa che, da appassionato di fotografia, ritengo davvero pregevole, soprattutto in un momento come quello che stiamo attraversando che ci obbliga a stare praticamente serrati in casa, mentre al di fuori è sbocciata la primavera e le giornate si sono fatte decisamente soleggiate. Un periodo che normalmente ci spinge a gite fuori porta e, magari, a qualche pranzo all'aria aperta.

Il progetto si chiama infatti _PIK_NIK_ e ha preso vita da un'idea della brandizzese Elena Franco, architetto, fotografa e direttore artistico di FAN – Fondazione Arte Nova di Romano Canavese, che ha iniziato a pubblicare su Instagram (visionate la pagina a questo link) una serie di immagini d'antan da lei raccolte - sono una sua grande passione - che ritraggono scene famigliari a tema pic nic scattate a cavallo fra Otto e Novecento, provenienti da Europa e Stati Uniti e tutte decisamente affascinanti. "In un momento di incertezza" - spiega Elena - "l'unica cosa che rimane sono i dubbi. Meglio stare in silenzio o meglio parlare? Creare o non creare? Per godere di piccoli momenti sospesi nel tempo e ricordarsi di un periodo in cui per forza si sta a casa, è nata la voglia di dedicarsi ad una collezione di fotografie e scegliere di raccontarle con lo sguardo degli amici".
Il progetto è stato anche adottato dal Museo Villa Bernasconi a Cernobbio (CO) che, essendo chiuso al pubblico a causa dell’emergenza Covid-19, ha proposto varie attività sotto l'hashtag #lacasacheparla, tra cui la mostra virtuale “Racconti sull’erba. Fotografie e storie di pic nic a cavallo tra Otto e Novecento”, realizzata unendo le immagini di _PIK_NIK_ ad una serie di racconti e storie inviate dal pubblico. Tra questi troviamo ad esempio "Pic nic at the river Yealm", scritto da Marianna Sasanelli, coordinatrice dell'Ecomuseo del Freidano di Settimo Torinese, su ispirazione dell'omonima fotografia. "La fotografia che mi è stata affidata" - spiega l'autrice -" ha ispirato un progetto con più contenuti che rappresenta il frutto delle mie passioni e di ciò che ho imparato a fare. E' nato questo racconto multimediale. Realizzarlo mi ha aiutata ad attraversare questo momento coltivando la mia creatività. Spero che aiuterà anche voi a viaggiare con la fantasia". Il racconto, ambientato in luoghi reali con personaggi d'invenzione, è accompagnato da uno schizzo a sanguigna da lei realizzato e da una melodia pensata e suonata alla chitarra da Alberto Bisello.
Le fotografie della mostra virtuale sono state scelte tra quelle più rappresentative del periodo di maggior splendore di Villa Bernasconi – la Belle Époque - e mostrano, oltre all’evolversi del costume, anche una nuova modalità di consumo del cibo, in un clima informale, a contatto con la natura.  E' infatti proprio a partire dal XIX secolo che la moda del pic nic – nei prati, in riva al fiume, in montagna, in spiaggia – si è consolidata fino a diventare una delle attività di svago preferite da tutti i ceti sociali a inizio Novecento, anche grazie alla facilità di spostamento favorita dall’uso della bicicletta e, successivamente, dell’automobile.

Il bello del progetto è anche nel fatto che sia in continuo aggiornamento, essendo aperto al pubblico che può inviare immagini in proprio possesso e storie a tema arricchendo così la pagina giorno per giorno.

Per visionare la mostra di Villa Bernasconi cliccate su questo link

Nessun commento:

Posta un commento