venerdì 27 agosto 2021

In attesa di ART SITE FEST 2021 doppio appuntamento sabato 28 agosto al Parco Le Vallere con la presentazione del percorso immersivo "La Voce degli Alberi" e con lo spettacolo di Faber Teater


In attesa dell’esordio a settembre della settima edizione di
Art Site Fest, vi segnalo due primi eventi che si terranno presso il parco Le Vallere di Moncalieri. Il festival dei linguaggi del contemporaneo, manifestazione dove l’arte, il teatro e la musica prendono forma in luoghi d’eccezione quali dimore storiche, residenze reali, musei, corti, chiese, quest’anno è dedicato al tema della prossimità (CLOSENESS) declinata in tutti i suoi significati. Il Parco Le Vallere, un'oasi di verde tra Moncalieri e Torino, alla confluenza del torrente Sangone nel Po, un'area tutelata dalla Regione Piemonte quale Riserva Naturale, diviene location di due appuntamenti che trattano il rapporto uomo-natura e l’incontro tra le diverse cultura.

Si parte sabato 28 agosto alle ore 19,00 con LA VOCE DEGLI ALBERI Percorso immersivo, su testo di Sara D’amario e Domenico M. Papa. Adattamento e regia di François-Xavier Frant, Presa diretta di Niccolò Bosio.

Una lettura nel Parco è l’invito a una riflessione sull’importanza degli alberi per la vita del nostro pianeta. L'attrice Sara D’Amario presta la sua voce agli alberi, disegnando un percorso in più tappe. L’innovativa tecnica di ripresa binaurale potenzia la percezione del suono nello spazio e permette al pubblico di immergersi completamente nella narrazione, cogliendo i suoni e i rumori dell’ambiente naturale, a 360 gradi. Per poter ascoltare la Voce degli Alberi ogni visitatore avrà bisogno di uno smartphone con un lettore QR Code e di un paio di cuffie. Durante l'evento l'attrice Sara D'Amario, il curatore e direttore del festival Domenico M. Papa e il regista François-Xavier Frantz presenteranno il progetto, dando dimostrazione dal vivo della tecnica di ripresa binaurale e accompagnando i visitatori in alcune tappe del percorso in compagnia dell'Assessore alla Cultura del Comune di Moncalieri, Laura Pompeo. La partecipazione è GRATUITA e la presentazione avverrà ALL'APERTO.



Sempre sabato 28 agosto, ma alle 21.00,
L'AIA DELLE GENTI. EMIGRANTI, FABER TEATER, con Francesco Micca, Lodovico Bordignon, Lucia Giordano, Marco Andorno, Paola Bordignon, Sebastiano Amadio. Regia di Aldo Pasquero e Giuseppe Morrone. Scelte musicali di Rocco De Paolis Direzione musicale di Antonella Talamonti.

La compagnia teatrale Faber Teater propone uno spettacolo che è un viaggio musicale e culturale. Sei attori-musicisti evocano mondi, avventure, viaggi, tra innamoramenti e tradimenti, tra foto ricordo e musiche, lotte e danze. I sei personaggi cercano l’incontro con una nuova terra, un nuovo pubblico, e lo fanno con azioni e canti provenienti da diversi paesi. Nutrono il ricordo di terre lontane, parlano lingue che possono essere di molti, senza tempo e senza luogo, mettendo in scena scambi di ruoli, relazioni amorose e scontrose, atmosfere francesi d’antan e feste yiddish, colpi di capoeira e roteare di gonne spagnole. Lo spettacolo è GRATUITO e si terrà ALL'APERTO.

Ricordo che per accedere ai luoghi della cultura è necessario esibire il Green Pass, in osservanza della normativa vigente in materia di contrasto al Covid-19.

Le proposte di Art Site Fest per il Parco Le Vallere sono realizzate con il sostegno dell’Assessorato alla Cultura della Città di Moncalieri, Compagnia di San Paolo, Fondazione CRT, in collaborazione con l’Ente di Gestione delle Aree protette del Po piemontese e con la Pro Loco Moncalieri

Le altre sedi di Art Site Fest 2021 saranno il Castello di Govone, il Castello di Ussel, la Palazzina di Caccia di Stupinigi, l’Archivio di Stato di Torino nelle sue due sedi, Palazzo Madama e alcuni tra i maggiori musei d’impresa torinesi, in un programma che si estenderà a tutto il prossimo inverno.

Cascina del Parco Le Vallere
Corso Trieste, 98
10024 Moncalieri TO

www.artsitefest.it

 

 

Nessun commento:

Posta un commento