mercoledì 1 settembre 2021

PAESAGGI SENZA NOME e non solo ... Alla Casa del Conte Verde di Rivoli la mostra personale del pittore paesaggista Diego Sestero


Dal 3 al 19 settembre 2021 la Casa del Conte Verde di Rivoli riapre dopo la pausa estiva con la mostra di pittura "PAESAGGI SENZA NOME e non solo…" dell’artista Diego Sestero.

Nato a Rivoli, Sestero trascorre la sua vita a San Bernardino di Trana, immerso nella natura e circondato dalle montagne. Autodidatta, si appassiona alla pittura circa 10 anni fa, prediligendo la tecnica ad olio.


Nei suoi paesaggi si possono leggere tutte le emozioni che lo attraversano; i suoi quadri sono frutto di una pittura spontanea, dettata dal sentimento provato nel momento in cui appoggia il pennello sulla tela, sonoil suo modo di comunicare, quel bisogno di preservare la natura, la semplicità, la genuinità che oggigiorno sembrano non avere più valore. I suoi dipinti vanno oltre la fotografia e la sterile riproduzione della realtà, cercando di esprimere qualcosa in più. Questo "qualcosa" è una caratteristica quanto mai variabile, che lascia spazio all'osservatore, che di fronte alla stessa immagine può provare emozioni diverse, a seconda del proprio vissuto e della propria sensibilità.

L'obiettivo di questa mostra è quindi quello di far immergere lo spettatore nel mondo dell'artista, lasciandosi travolgere dal calore di una giornata estiva, dallo scorrere di un ruscello, dal rumore delle fronde di una grande quercia scossa dal vento, da tutte quelle piccole grandi cose che la natura ci regala.

"Amo la pittura paesaggistica e credo che la Natura vada preservata ed esaltata" - spiega Diego Sestero - "Ho deciso di renderla protagonista dei miei quadri perchè la sua bellezza dovrebbe essere ammirata e amata da tutti. Al giorno d'oggi riteniamo importante ciò che la società ci impone come tale, sempre più ci sentiamo obbligati di apparire alla moda e di mostrarci migliori agli occhi degli altri perdendo sovente di vista la vera bellezza che ci circonda e che trasmette, per quanto mi riguarda, le emozioni che cerco di ricreare nei miei dipinti. Se provassi a spiegare tali emozioni e le motivazioni che mi spingono a dipingere quello che dipingo e, come e perchè lo dipingo, sicuramente non ci riuscirei; penso quindi che sia saggio lasciare che sia qualcuno che ha dedicato la sua vita alla scrittura a sobbarcarsi questo impegno. Spero infatti che alcuni estratti da - UNO NESSUNO E CENTOMILA - di Luigi Pirandello che accompagnano la mostra potranno essere di aiuto per cogliere al meglio lo spirito dei miei lavori".

Mostra a cura di Diego Sestero con il contributo critico di Sonia Bratta

Casa del Conte Verde

Via F.lli Piol 8, Rivoli (TO)

Mostra realizzata dalla Città di Rivoli

Con il patrocinio della Regione Piemonte e Città Metropolitana di Torino

Orari: da martedì a venerdì 16 – 19; sabato e domenica 10 - 13 / 16 – 19; lunedì chiuso

Info: Casa del Conte Verde: www.comune.rivoli.to.it - Tel. 011 956 30 20; email: casaconteverde@libero.it 

 

 


Nessun commento:

Posta un commento