martedì 31 maggio 2022

Palazzo Lomellini a Carmagnola propone la mostra “Denominatore Comune – Tre pittori e un fotografo” nell'ambito del Mese della Cultura


Il Mese della Cultura edizione 2022, rassegna culturale organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Carmagnola. vede come primo appuntamento a Palazzo Lomellini la mostra “Denominatore Comune – Tre pittori e un fotografo”, allestita fino al 3 luglio grazie alla rinnovata collaborazione con il prof. Riccardo Cordero, artista di fama internazionale, esperto di arte contemporanea e ideatore del progetto Denominatore Comune.


La mostra, curata da Armando Audoli, propone un confronto tra quattro artisti: i tre pittori Nino Aimone, Piero Ruggeri, Maria Rosa Benso ed il fotografo Giorgio Stella, nettamente contraddistinti per scelte tematiche e stilistiche, tuttavia legati da un filo che lo stesso curatore ha definito «un carattere segnico fatto di esibizione e sottrazione». L’arte, quindi, come espressione di caratteristiche individuali che, oltre a distinguere, possono riunire più persone sotto uno stesso punto di vista.

La capacità di superare le divisioni, a favore di un ritrovato sentimento di appartenenza ad un unico genere umano, è forse una delle necessità che maggiormente ravvisiamo in questo nostro periodo storico, così pesantemente condizionato dalle vicende geopolitiche. L’idea di un progetto artistico volto a sottolineare l’esistenza di un “denominatore comune”, si basa sulla convinzione che nell’arte e nella cultura in genere sia custodita la possibilità di creare una dimensione collettiva, nella quale far coesistere positivamente una moltitudine di elementi diversi.

La mostra Denominatore Comune è quindi uno spazio di riflessione e sollievo, che l’Assessorato alla Cultura e la Pro Loco di Carmagnola hanno voluto realizzare, per condividerlo con tutti i visitatori che si augurano vorranno intervenire numerosi.

Palazzo Lomellini 

Piazza Sant’Agostino, 17 • Carmagnola (Torino)

27 maggio – 3 luglio 2022

Giovedì, venerdì, sabato ore 15:30 -18:30

domenica ore 10:30 -12 :30 • 15:30 -18:30

Ingresso libero

Catalogo a colori, distribuito in sede

 

Nessun commento:

Posta un commento