Quest’anno il Chunjie, la Festa di Primavera meglio nota in Occidente come Capodanno Cinese, si festeggia domenica 22 gennaio e nella nostra città sono previste numerose iniziative che offrono l'opportunità di avvicinarsi a questa antica cultura. È una festività che non si esaurisce in una sola giornata, ma che prosegue per due settimane, fino al 5 febbraio, giorno della Festa delle Lanterne. La ricorrenza della festa è condivisa da cinesi, giapponesi, coreani, vietnamiti, thailandesi.
Secondo lo Zodiaco Cinese che a ogni anno fa corrispondere uno dei 12 animali e ad ogni segno zodiacale associa ciclicamente uno dei 5 elementi, il 2023 è l'Anno del Coniglio d'acqua, animale paziente ma veloce, simbolo di pacatezza, prudenza e responsabilità.
A Torino si comincia il 21, giorno della vigilia, con una serata magica alla Mole Antonelliana:
- dalle 18 l'ANGI con il sostegno dell'Istituto Confucio di Torino, l'Accademia Albertina Belle Arti di Torino, l'Assessorato alla Cultura e Turismo di Wenzhou, l'Assessorato alla Cultura e Turismo di Rui'An e il Museo d'Arte Urbana, invita la cittadinanza alla Cerimonia dell'Anno Nuovo Cinese. In programma, omaggio della scritta Fortuna, proiezione e letture poesie.
- dalle 18.30 alle 21.30, presso la Galleria del Museo d’Arte Urbana, via Rocciamelone 7 c Torino, inaugurazione della terza edizione di “Capodanno a Carnevale” a cura di Francesca Nigra, Edoardo Di Mauro. Allestimento Alberto Garino. La mostra è realizzata in collaborazione con il Primo Liceo Artistico di Torino, il patrocinio dell’Accademia Albertina di Belle Arti e dell’ANGI Associazione Nuova Generazione Italo-Cinese. Gli studenti del Primo Liceo Artistico esporranno in una mostra collettiva la loro interpretazione pittorica del simbolo di questo nuovo anno.
Degustazione vini a cura di Stuzzivino. L’iniziativa fa parte di Inside_Outside in collaborazione col progetto Fucina Campidoglio
La mostra sarà aperta al pubblico il 24 e 31 gennaio 2023 dalle 16 alle 19 grazie ad Alessia Orofino di CulturalWay. La mostra sarà inoltre visitabile su appuntamento dal 21 gennaio al 5 febbraio 2023, contattando la curatrice Francesca Nigra (cell. 3351757953). Il 5 gennaio, per il finissage dell’evento, verrà realizzata un’installazione di lanterne d’autore realizzate dagli artisti del MAU
- Domenica 22 gennaio è prevista la proiezione del film "The Farewell - Una bugia buona" di Lulu Wang, USA 2019 (Casarcobaleno, in via Lanino 3/a, a Torino Altera Cultura, nell'ambito di Cinema in Circoscrizione 7).
alle 20.00 aperitivo, durante il quale si potranno gustare prelibatezze cinesi
alle 21.00 proiezione del film
Compilare il form per prenotare la presenza all'aperitivo e/o alla proiezione del film. Evento su Instagram.
- Lunedì 23 gennaio alle 20.30 al Cinema Nazionale, in via Pomba 7, l’Istituto Confucio dell’Università di Torino ha organizzato la proiezione gratuita del film d’animazione, non ancora distribuito in Italia, “I am what I am” (“Giovani Leoni” dal titolo originale Xiongshi shaonian, 《雄狮少年》), diretto da Sun Haipeng. Il film è in lingua cinese con sottotitoli in italiano e cinese.
Prenotazioni via mail a segreteria@istitutoconfucio.torino.it
Nessun commento:
Posta un commento