A partire da sabato 1° aprile è disponibile in streaming, “L’impossibile e l’improbabile. Cinque storie di Casa Savoia”, il nuovo podcast curato dall’Archivio di Stato di Torino.
L’audio racconto narra cinque storie di casa Savoia, ricostruendole attraverso documenti e oggetti d’archivio: gli episodi L’antenato tedesco, Un regno in Oriente, Una sposa inglese, L’anello del potere, Il ritratto impossibileaccompagnano l’ascoltatore alla ricerca del leggendario capostipite della dinastia Beroldo, in viaggio fino a Cipro, all’incontro con la corte inglese per combinare un matrimonio, sulle tracce dell’anello di San Maurizio e alla scoperta di un ritratto pieno di…fantasmi.
Il podcast, realizzato dallo storico Andrea Merlotti, che è anche voce narrante, e musicato da Marco Robino (Architorti), propone un viaggio tra storia e leggenda, tra fatti realmente accaduti, storie fantasiose e speranze mai divenute concrete. Tutti gli episodi, ovviamente, sono realizzati sulla base di testimonianze ricavate da documenti custoditi in archivio, cioè proprio in quello che per uno storico è un luogo in cui si raccolgono, si conservano, si tramandano tante, tantissime storie. Tuttavia, il semplice fatto che una storia sia presente nei depositi di un archivio non significa che sia vera…
Dove ascoltare il podcast
sito internet dell’Archivio ( https://archiviodistatotorino.beniculturali.it/percorsi-tra-le-carte/storie-d-archivio/impossibile-improbabile-podcast/ )
Spotify
( Spotify - Web Player: Music for everyone )
ARCHIVIO DI STATO
DI TORINO
http://archiviodistatotorino.beniculturali.it
+39
011 5624431
as-to@cultura.gov.it
Nessun commento:
Posta un commento