In questa esposizione, Fiore intreccia il suo sguardo fotografico con l’universo inquieto e vibrante di Schiele, dando vita a un dialogo per immagini che attraversa il tempo. Il cuore della mostra è rappresentato da una serie di fotografie realizzate con la tecnica della solarizzazione, un processo che altera i toni della pellicola creando effetti onirici e stranianti, in perfetta sintonia con le tensioni espressive schieleane.
Accanto alle opere di Fiore, saranno esposte litografie originali di Egon Schiele, per offrire al visitatore un’esperienza immersiva e comparativa, dove l’eco dell’artista viennese si riverbera nella contemporaneità dello sguardo fotografico. Frutto di una lunga ricerca nell’archivio personale di Angelo Fiore, le immagini in mostra rappresentano un tributo consapevole, nato dallo studio approfondito dell’opera e della poetica di Schiele. Un’esplorazione visiva e concettuale che si traduce in fotografie potenti, intime, quasi corporee, capaci di restituire l’ossessione per la forma, la tensione emotiva e la fragilità dell’essere che caratterizzano l’estetica dell’artista austriaco.
Il vernissage si terrà venerdì 6 giugno 2025, con la presenza dell’artista. In occasione dell’inaugurazione sarà possibile visionare e acquistare stampe fotografiche in vari formati, numerate e firmate. Una mostra che invita a rileggere Schiele attraverso la lente del presente, e a riscoprire la forza evocativa della fotografia come forma d’arte e di narrazione.
INFO MOSTRA
MAU-Museo d’Arte Urbana, Torino
6-28 giugno 2025
Vernissage: venerdì 6 giugno, ore 18:00
Ingresso gratuito
Nessun commento:
Posta un commento