Con la tutela e l’omaggio del duro lavoro dei pastori e dei margari - che tutt’oggi si muovono in transumanza col bestiame - si promuovono infatti il turismo sostenibile e la biodiversità, rilanciando l’economia locale.
Dalle degustazioni ai laboratori, dagli incontri con chi ancora oggi vive la montagna con passione e dedizione all’esposizione di animali. Per imparare di nuovo a vivere la montagna con rispetto e amore, un modo che oggi più che mai ha bisogno di essere raccontato, difeso e rilanciato.
Il tutto con l’aria che profuma dell’irresistibile aroma della regina dei formaggi piemontesi: la Toma di Lanzo.
Tra le principali attività del calendario eventi della 29esima edizione della Mostra:
Alpeggio didattico con un'esperienza educativa per tutta la famiglia. Alla scoperta della vita in alpeggio con lavorazioni artigianali, giochi e attività per i più piccoli. Workshop, incontri e laboratori con approfondimenti sulla cosiddetta agricoltura sostenibile e sulla biodiversità. Talk, laboratori creativi, mostre fotografiche e concorsi artistici per valorizzare ancora una volta la cultura del territorio.
Street food e percorso del gusto per i più golosi con un'area dedicata al cibo da strada di qualità, senza mai dimenticare i piatti della tradizione valligiana e le creazioni culinarie preparate con i migliori ingredienti delle Alpi.
Ventiduesima Mostra bovina, caprina e ovina di razze alpine. Nel secondo weekend - sabato 19 e domenica 20 luglio – i visitatori avranno l’occasione di incontrare gli allevatori, conoscere da vicino le razze autoctone e capire come dall’animale, dalla sua cura e dalla sua alimentazione, nasca un formaggio d’eccellenza.
Musica, spettacoli e divertimento con serate musicali, concerti e animazioni per bambini. La festa continuerà sempre fino a tarda sera, unendo sapori, racconti e allegria.
Nel dettaglio il programma prevede: -venerdì 11 Luglio 2025 dalle ore 22.00 | DISCO ENERGIA
sabato 12 Luglio 2025 dalle ore 21.30 | SPERUMA ‘N BAND
domenica 13 Luglio 2025 dalle ore 12.00 | DUO FREESOUND
sabato 19 Luglio 2025 dalle ore 21.30 | BISTRO’ DALFIN
domenica 20 Luglio 2025 dalle ore 12.00 | INTRATTENIMENTO E MUSICA
Inoltre, i più curiosi potranno visitare il Museo Civico Alpino “Arnaldo Tazzetti”. Inserito nell’antico complesso parrocchiale di Usseglio, è sede capofila del Museo Diffuso Valle di Viù che comprende a Lemie l’ex Confraternita, nei pressi della Chiesa di San Michele, e a Viù il Museo di Arte Sacra, collocato nel complesso della Parrocchia di San Martino. Quest’anno la mostra, allestita da giugno a settembre, è dedicata a erbe, erbolari ed erbari.
La manifestazione è realizzata con il patrocinio di Regione Piemonte, Città Metropolitana di Torino, Turismo Torino e Provincia, Unione Montana Alpi Graie, Consiglio Regionale del Piemonte, Camera di Commercio, Industria ed Artigianato di Torino e Fondazione CRT. Partner: SCF Monterosa, Marietta srl, Coldiretti e Gruppo Smat.
INFO e CONTATTI
Comune di Usseglio
Tel. +39/3791718210
E-mail:
Pagine social ufficiali:
FB @mostranazionaledellatomadilanzo
IG @mostratomalanzo_usseglio
Nessun commento:
Posta un commento