lunedì 10 novembre 2025

Torna per la sua sesta edizione il Torino Filmetti Festival. Protagonisti del concorso dei microfilm registrati come se fossero story di instagram


Torna per la sua sesta edizione il Torino Filmetti Festival (TFFetti). Creato nel 2019, il TFFetti nasce dall'arte visionaria del suo fondatore Carlo Emilio Zummo, che ne diventa da subito patron e presidente. Nel 2021 la direzione artistica del festival viene affidata allo scrittore Francesco La Rocca che aggiunge alla manifestazione il suo sguardo eclettico e surreale.

I protagonisti sono i filmetti, microfilm della durata limitata tra i 15 e 30 secondi, realizzati in formato verticale 9:16: l’aspetto è quello di una story di Instagram, l’anima è quella di un film vero e proprio.

I filmetti sono brevi, audaci, ironici, e capaci di racchiudere storie, emozioni e visioni in pochi, preziosi secondi.

Come dice il fondatore Carlo Emilio Zummo: “Tra la story della cresima di mia cugina e un filmetti la differenza è una sola: una ti capita, l’altra… è un’idea.”

Partecipare al TFFetti è semplicissimo! Chiunque può realizzare la sua proposta in formato verticale 9:16, della durata limitata tra i 15 e 30 secondi e inviare la candidatura entro il 15 novembre 2025 attraverso il form sul sito ufficiale: www.torinofilmettifestival.it

Giovedì 27 novembre 2025 è il giorno del gran finale dell’edizione 2025, una serata di premiazione e divertimento unica e irripetibile, presso il Rough San Salvario (via Principe Tommaso 3, Torino), un luogo dal fascino vintage, già foyer dell’ex cinema Maffei. Un evento inserito nel tour del festival “nei cinema che non ci sono più” e ospitato dal format Cabaret Bizarre, ideato e prodotto da Francesca Arri.

Durante la serata:

Red carpettinii e interviste ai registi e alle star del formato breve;

Proiezione dei filmetti finalisti;

Premiazione con l’assegnazione del Levriero d’Oro Vero 2025, del Premio del Pubblico – Coppa Vinavil e del Premio Idrolitina per il filmetti più frizzante;

Menzioni speciali e riconoscimenti offerti dagli amici e dagli sponsor del festival.


LA GIURIA 2025

Chiara Pellegrini – Imprenditrice culturale, anima di Fish&Chips e Glocal Film Festival.

Donato Sansone – Regista e videomaker dell’impossibile, premiato ovunque, ma soprattutto in Francia.

Guglielmo Perri (G Pillola) – Cantante e performer, viaggiatore tra hip hop, pop alternativo e indie-rock europeo.

Valentina Pozzi – Regista e produttrice, radical director di quartiere e faro nelle notti di Vanchiglia.

Viviana Viri – Giornalista e documentarista, profonda conoscitrice del cinema d’autore e del Locarno Film Festival.


TFFetti. Un festival breve, verticale, geniale. Non serve un budget. Serve un’idea.

Per informazioni

Visitate il sito ufficiale www.torinofilmettifestival.it e seguite sul profilo instagram per rimanere aggiornati sul programma, i partecipanti e le ultime novità.


OPEN CALL ai filmettisti | fino al 15 novembre su www.torinofilmettifestival.it

PREMIAZIONE | giovedì 27 novembre, Rough San Salvario in via Principe Tommaso 3

 

Nessun commento:

Posta un commento