Le Residenze Reali che ospitano l’evento nei propri giardini sono il Castello di Moncalieri (6 dicembre), la Reggia di Venaria (8 dicembre), la Villa della Regina (13 dicembre) e i Musei Reali di Torino (20 dicembre).
I giardinieri del Consorzio delle Residenze Reali Sabaude, che durante l’anno si occupano della cura e della manutenzione dei parchi e dei giardini di alcune tra le più affascinanti dimore storiche del Piemonte, mettono a disposizione le loro competenze e la loro arte per guidare i partecipanti nella creazione di ghirlande natalizie e decorazioni ispirate alla natura e al ciclo delle stagioni.
Foglie, rami, bacche, frutti e altri materiali raccolti direttamente nei giardini reali diventano gli elementi principali di creazioni sostenibili e suggestive, capaci di raccontare – attraverso profumi, colori e texture – la bellezza e la vita dei parchi reali anche nei mesi invernali. I laboratori si trasformano così in un’occasione per avvicinare il pubblico ai valori e al mestiere del giardiniere, figura custode di un sapere antico che unisce competenza tecnica, rispetto per l’ambiente e amore per il paesaggio.
In un’atmosfera conviviale e festosa, adulti e bambini (dai 10 anni in su) possono riscoprire il piacere di lavorare con le mani e imparare a riconoscere le essenze vegetali tra fiori invernali, bacche colorate, rami e foglie raccolti direttamente nei giardini. Un’attività guidata che conduce i partecipanti a comprendere i ritmi della natura stimolando la propria creatività, e che consente di portare a casa una creazione personale, unica e sostenibile. Un modo diverso per vivere il Natale, immersi nella natura e nella storia, tra profumi, antichi mestieri e gesti che raccontano l’arte del prendersi cura.
L’iniziativa fa parte delle attività promosse dal Consorzio delle Residenze Reali Sabaude in collaborazione con Musei Reali Torino e Residenze Reali Sabaude, e le associazioni delle singole residenze, in occasione del periodo natalizio, per offrire ai visitatori un’esperienza autentica e sostenibile all’interno dei luoghi del patrimonio sabaudo.
INFO E PROGRAMMA:
Le attività si svolgono dalle ore 14.30 alle 17.30 e sono rivolte ad adulti e bambini dai 10 anni in su.
È previsto un numero chiuso di partecipanti (max. 20) con prenotazione obbligatoria ed elargizione liberale. Poiché le attività si svolgono all’aperto, si consiglia di indossare abbigliamento caldo e idoneo, e di portare un paio di forbici da giardinaggio.
Sabato 6 dicembre ore 14.30, Castello di Moncalieri
Lunedì 8 dicembre ore 14.30, Reggia di Venaria
Sabato 13 dicembre ore 14.30, Villa della Regina
Sabato 20 dicembre ore 14.30, Musei Reali di Torino
Per informazioni e programmi dettagliati: residenzerealisabaude.com

Nessun commento:
Posta un commento