venerdì 5 dicembre 2025

Torna dal 6 dicembre 2025 NATALE DI CAPITALE di Pro Loco Torino. Sfilate, rievocazioni e iniziative solidali animeranno la città fino all'Epifania


Pro Loco di Torino e Comitato Manifestazioni Torinesi, con il patrocinio della Città Metropolitana di Torino, organizzano l’edizione 2025 di “Natale di Capitale”, un calendario di eventi natalizi che animeranno la nostra città dal 6 dicembre 2025 fino all’Epifania. Sono previste sfilate, rievocazioni ma anche iniziative solidali.

Il programma, ancora in aggiornamento, inaugura sabato 6 dicembre, festa di San Nicola, con l’arrivo del Babbo Natale “ufficiale”: un appuntamento che segna un lungo percorso iniziato nel 1987 dal primo Babbo Natale torinese che fu accolto in Piazza Palazzo di Città dalla sindaca Maria Magnani Noya e da una folla di bambini e famiglie torinesi. Babbo Natale, dopo la cerimonia di insediamento del 6 e la parata di benvenuto di sabato 13, andrà a Roma, dove dalla tv nazional saluterà tutti i bambini.

Babbo Natale verrà accolto alle 15.30 da Gianduja e Giacometta. L’insediamento prevede anche la rievocazione di tradizioni della capitale sabauda da parte di gruppi storici.

Seguirà una sfilata che da via Garibaldi porterà in Piazza Bodoni dove è sito il Villaggio di Natale Vol.To.

Domenica 7 dicembre inizia il Tour di Babbo Natale, un percorso di visita a siti e comunità cittadine che proseguirà fino al 20 dicembre. Fra le tappe speciali, un incontro pomeridiano alla Residenza Anziani La Trinità in via Vespucci.

Fra le altre iniziative, da sottolineare quella dedicata alla raccolta solidale “Scatole di Natale” per i bisognosi in cui mettere cappelli, sciarpe, guanti, prodotti per l’igiene personale, dolcetti o giochi, accompagnati da un biglietto di auguri e il progetto “Addobba-To”, che coinvolge comunità e quartieri della Città Metropolitana.

Sabato 13 dicembre, festa di Santa Lucia, è prevista la Santa Claus Street Parade, giunta alla 38ª edizione, con sfilate di personaggi in costume, gruppi folkloristici, e la Banda Rappresentativa Arbagia, insieme alle Majorettes F.I.G.M. della Christmas Parade.

Domenica 14 dicembre si ricorda la storica tregua di Natale del primo conflitto mondiale, quando i soldati degli eserciti contrapposti deposero le armi per celebrare insieme la festività: “Quando a Natale scoppiò la pace” è curato da AssoFanti Torino e Militaria Sabauda.

Il 21 dicembre Babbo Natale, affiancato dai suoi Elfi, inizierà la distribuzione dei doni in città.

Il 6 gennaio 2026, arriverà in centro città la Befana che parteciperà alla sfilata ufficiale insieme a Gianduja, Giacometta, le Maschere degli Altri Carnevali e l’AMI – Associazione Maschere Internazionali. Con loro verrà simbolicamente inaugurato anche il Carlevé ’d Turin, il Carnevale torinese 2026.

 

Nessun commento:

Posta un commento